25 Dicembre 2024 05:37

25 Dicembre 2024 05:37

L’ELICOTTERO DELL’ENEL SORVOLA LA PROVINCIA DI IMPERIA PER VERIFICARE 377 KM DI LINEE ELETTRICHE /LE IMMAGINI

In breve: L'occhio elettronico montato su un elicottero verifica la salute degli impianti presenti sul territorio della provincia di Imperia per garantire la qualità del servizio elettrico.

enel elicottero collage

Continuano le ispezioni eliportate sul territorio ligure; In questi giorni infatti un occhio elettronico, sta verificando lo stato di salute di 377 km di linee elettriche di media tensione, presenti sul territorio di Imperia, un check up completo per prevenire eventuali disservizi.

L’intervento si realizza mediante l’utilizzo di elicotteri e rientra nell’ambito delle attività di prevenzione, monitoraggio e manutenzione della linee elettriche. Consiste nel sorvolo a bassa quota delle linee, al fine di rilevare le eventuali anomalie ed effettuare una ripresa video dello stato degli impianti. Durante queste ispezioni, infatti, viene posta particolare attenzione alla presenza di piante, nelle immediate vicinanze dei conduttori, di cantieri che interferiscano con la rete e di eventuali danni causati dal maltempo; Inoltre si procede con la verifica dello stato di conservazione dei vari componenti: sostegni, mensole, isolatori, posti di trasformazione su palo.

Questa tipologia di controllo avviene con linee elettriche in tensione, ovvero senza ricorrere ad alcuna interruzione del servizio e quindi senza alcun disagio alla clientela.

“Il controllo aereo della rete elettrica è un attività fondamentale per garantire la continuità e la qualità del servizio elettricospiega Alberto Birga, responsabile Enel Distribuzione in Piemonte e Liguria – Si tratta di un metodo in grado di coniugare velocità ed accuratezza dei controlli: In Liguria gestiamo oltre 7.000 chilometri di linee elettriche, di cui 1.114 nell’imperiese e, grazie alle ispezioni eliportate, abbiamo migliorato l’efficacia delle verifiche, riducendone i tempi ed ottenendo un livello di accuratezza molto elevato, ben superiore rispetto ai controlli effettuati da terra dal nostro personale.

Questa iniziativa, coniugata con le innovazioni tecnologiche adottate nella costruzione e gestione degli impianti, ci ha permesso di offrire ai nostri clienti un livello di qualità del servizio superiore agli standard europei”.

Al controllo elettronico aereo fa seguito l’analisi dei dati registrati, a cura dei tecnici Enel, che effettuano all’occorrenza ulteriori verifiche e controlli tecnici, fino alla realizzazione di un piano di intervento, organizzato per priorità; Gli interventi più urgenti vengono realizzati subito, mentre gli altri sono inseriti nel piano di manutenzione a medio termine.

Tutte le reti aeree in media tensione della Liguria, pari a circa 3.500 km di estensione, vengono ispezionate con questa modalità con cadenza biennale. Le attività del corrente anno, avviate il 23 febbraio scorso, si completeranno nelle prossime settimane.

Ecco alcuni numeri relativi alla rete Enel della Provincia di Imperia:

1549 cabine secondarie (con trasformazione media/bassa tensione)

8 cabine primarie  (con trasformazione media/bassa tensione)

Rete a media tensione 1.114 km, di cui:

-477 non soggetti a ispezione perché in cavo interrato.

– 377 in corso d’ispezione nella fase attuale.

– 260 ispezionati nel 2014.

La qualità del servizio nella Provincia è migliorata notevolmente negli ultimi anni , passando dal valore di durata cumulata delle interruzioni medie per cliente di 47 minuti nel 2005 agli attuali valori inferiori di oltre il 35% e migliori rispetto alla media nazionale (circa 40 minuti nel 2013).

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