L’assemblea regionale di SEL ha accolto positivamente la candidatura di Luca Pastorino in quanto la sua figura dà alla sinistra, ai movimenti e alle associazioni, la possibilità di costruire lo schieramento più ampio possibile per promuovere un’alternativa credibile a Raffaella Paita.
L’assemblea regionale di SEL inoltre ha chiesto a Giorgio Pagano, di cui ha apprezzato competenza, impegno e disponibilità al confronto, di valutare questi nuovi aspetti e mettersi a disposizione di una soluzione unitaria.
Il punto non è quello di misurare forza e prestigio di ogni singolo candidato ma di scegliere, come lo stesso Pagano ha sottolineato pubblicamente più volte, la candidatura in grado di riunire intorno a sé lo schieramento più ampio sulla base di un progetto condiviso.
Utilizzando questi criteri, pensiamo che ci siano le condizioni per valorizzare il percorso lungo e anche tormentato di questi mesi attraverso un progetto comune che unisca l’esperienza del civismo e della sinistra e nel programma rifletta le esigenze di un cambiamento radicale sul terreno del lavoro e dell’ambiente con una riforma altrettanto radicale del sistema dei partiti e del modo di fare politica e declinare la partecipazione democratica.
L’assemblea regionale di SEL accogliendo positivamente la candidatura di Luca Pastorino lo invita quindi a ricercare in tutti i modi possibili la via dell’unità con Giorgio Pagano per dare vita a un progetto politico forte e condiviso, costruendo un unico schieramento che ambisca a governare la regione.