Continua, anche in questo primo periodo dell’anno, l’intensa attività organizzativa e di eventi promossi dal Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi e dall’associazione, emanazione dello stesso, Accademia dello Stoccafisso della Provincia di Imperia.
Nell’ambito della 3° edizione del Festival del Baccalà e dello stoccafisso promosso dallo Slow Food di Giulianova e dal Comune e Pro Loco di Sant’Omero ( siamo in provincia di Teramo ), in svolgimento nei giorni 22 e 27 marzo e 11,18,24 e 26 aprile, una qualificata delegazione della nostra Accademia, formata dal presidente Sergio Lanteri e dai soci Lodovico Rolfo,Guido Marchese e Marco Zicca, sarà protagonista della serata gastronomica dell’11 aprile p.v., che prevede una degustazione di “ oli a confronto Teramo/Imperia “ ed una cena a base dello “ stoccafisso all’onegliese “ preparato e cucinato dagli esperti della Accademia imperiese.
Ritornando alla realtà del nostro territorio, vogliamo segnalare che è in pieno svolgimento la IV° edizione del Concorso fotografico Ineja 2015, che presenta un tema di grande importanza sociale, storico, culturale ed economico del nostro territorio “ Feste e Tradizioni del Ponente Ligure “.
Il termine ultimo di presentazione degli elaborati è fissato per il giorno 18 aprile p.v., poi ci sarà l’esposizione delle migliori foto presso la Biblioteca Civica Lagorio di imperia e la premiazione finale.
Ogni utile notizia può essere reperita sul sito del Comitato www.ineja.it e/o contattando il numero 0183-273388 e l’indirizzo di posta elettronica comitato.sangiovanni@uno.it.
Dicono al Comitato: “Riteniamo che il tema scelto per questa edizione del concorso fotografico sia molto interessante e possa offrire l’opportunità di far conoscere meglio alla nostra gente le tante manifestazioni che si svolgono sul territorio, grazie alla passione e dedizione di tanti volontari che hanno a cuore la salvaguardia delle nostre tradizioni, sia quelle religiose, sia quelle laiche. Viene da pensare alle numerose sagre in programma nel nostro entroterra, alla battaglia dei fiori e al rievocazione storica dell’agosto medioevale di Ventimiglia, al corso fiorito di Sanremo, al grande corteo storico ed ambientazioni di Taggia, alla Settima Santa di Ceriana, e tante altre ancora che il ponente ligure è capace ogni anno e da tanti anni di realizzare”.