Imperia. G.D., classe 1962, è stato condannato a 1 anno e sei mesi di carcere, più il pagamento di una provvisionale di 6000 euro e un risarcimento danni la cui cifra verrà stabilita in sede civile.
Il motivo? L’uomo, per diversi anni, ha fatto credere ad un operaio di essere un consulente fiscale ricevendo così dal lavoratore tutti i soldi per il pagamento dell’imposte che però non è mai avvenuto in quanto il finto consulente non si è mai premurato di pagare le somme dovute. Per ingannare il cliente poi faceva solamente risultare il credito IVA in modo che il DURC risultasse in regola.
La truffa è andata avanti per diverso tempo fino a quando l’operaio non è stato fermato dalle forze dell’ordine che gli hanno sequestrato l’auto con un fermo amministrativo perchè aveva diverse migliaia di euro di debiti con il fisco. L’uomo, convinto di aver pagato tutto, ha iniziato così ad indagare insieme alle forze dell’ordine e ha capito che il suo consulente fiscale era in realtà un truffatore e non aveva mai pagato le somme dovute.
G.D. è finito così a processo ed è stato condannato. L’operaio intanto è riuscito a colmare tutti i debiti, anche ipotecandosi la casa, che erano aumentati a circa 40.000 euro per via degli arretrati richiesti dal fisco.