Ha attraccato questa mattina nel porto di Imperia il sottomarino battente bandiera Inglese “Vigilant” , appartenente alla Classe “Vanguard” della Royal Navy, armato con 16 missili balistici UGM – 133A Trident II. Il sommergibile è stato introdotto nel 1994 come parte integrante del programma governativo inglese e normalmente è di stanza a Her Majesty’s Naval Base Clyde, 40 km ad est di Glasgow, in Scozia.
Perché allora si trova a Imperia? Perché il capitano, Roger Wilcox, è legato da un rapporto di profonda amicizia con il Generale Vincenzo Costantini. I due, infatti, si sono conosciuti in missione durante la Guerra dei Balcani, quando Wilson comandava un battaglione della Nato. Viste le dimensioni e per renderlo visibile a tutti il sottomarino è stato fatto attraccare al molo attiguo a Calata Anselmi.
Contattato da ImperiaPost, Costantini ha dichiarato: “Lo avevo invitato a Imperia qualche mese fa. Lunedì scorso mi ha dato conferma. Devo dire che non immaginavo sarebbe venuto con un sommergibile. Le operazione di attracco sono state molto complesse, ma ne valeva la pena. Il Sottomarino ‘Vigilant’ è uno dei simboli della prestigiosa flotta navale inglese. Resterà a Imperia per alcuni giorni. Per la nostra città è un onore“.
“Sono orgoglioso di poter ospitare a Imperia un uomo così valoroso – ha dichiarato a ImperiaPost il Sindaco Carlo Capacci – Domani l’equipaggio sarà ricevuto in Comune. Successivamente è in programma, con una delegazione della maggioranza, una cena da Braccioforte. Per la nostra città è una grande occasione“.