Imperia. “Non è la prima volta che subitamo dei piccoli atti vandalici qui nella via, ma ritrovarmi un’intera cassetta di fragole sparpagliata per tutta la via non mi era ancora successo“. Racconta così a Imperiapost Andrea del fruttivendolo “Da Gianpaolo” in via dell’Ospedale e a lui fanno eco anche altri commercianti della via.
“È gia capitato di arrivare qui al mattino e ritrovarsi con tutti i fiori delle aiuole strappati e altri piccoli atti di vandalismo – aggiunge Anna della gastronomia – Io ho la serranda abbassata quindi non possono fare di più. Si tratta di ragazzate, è evidente, ma non è nemmeno piacevole”.
“In anni che lavoro qui – aggiunge Giancarlo del Bar Basilio – Non ho mai assistito a grossi danni. Sono per lo più ragazzate, ma non è detto che una sera che poi uno è un po’ più ubriaco al ritorno della discoteca non faccia qualche bravata molto più pericolosa. Servirebbe magari una telecamera. Ce ne sono due qui, una è sempre spenta, l’altra è della gioielleria Spazio Tre e punta, giustamente, sul negozio e poco più avanti”.
“Il Comune potrebbe installare una telecamera in più qua nella vita – ribadisce Andrea – Anche perchè non è la prima volta che dal mio negozio rubano delle cassette di frutta o verdura che mi scaricano qui davanti alle 4 del mattino i fornitori. Qualche volta li ho anche colti sul fatto”.
L’idea di una telecamera è condivisa da molti negozianti di Via dell’Ospedale che sperano sia un deterrente per i vandali: “Speriamo ci ascoltino” concludono i commercianti.