24 Novembre 2024 06:41

Cerca
Close this search box.

24 Novembre 2024 06:41

IMPERIA. ARRIVA IL CONCORSO “ECO-FACTOR: TALENT PER LE SCUOLE VIRTUOSE”. CHI DIFFERENZIA MEGLIO LA PLASTICA?/ PREMI E I COMPRENSORI PARTECIPANTI

In breve: Il concorso inizierà l'8 aprile 2015 e i premi sono di 1500 euro per la scuola prima classificata, 1000 euro per la seconda classificata e 500 euro per la terza

foto

Imperia. In quale scuola ci sono i bambini più bravi a fare la raccolta differenziata, in particolare della plastica? Ad eleggerli e nominarli vincitori sarà un’importante iniziativa promossa dalla Provincia dal nome “ECO-factor: talent per scuole virtuose”. Lo scopo del progetto è quello di realizzare una specifica azione di sensibilizzazione per incrementare la raccolta differenziata delle fracioni riciclabli ed, in particolar modo, della plastica.

Le attività progettuali si divideranno in due fasi: una prima parte didattica  di formazione e una parte invece dedicata al concorso vero e proprio in cui i bambini gareggeranno raccogliendo la plastica cercando di far raggiungere alla loro scuola il valore più alto di raccolta differenziata pro-capite e quindi aggiudicarsi la vittoriaIl concorso inizierà l’8 aprile 2015 e i premi sono di 1500 euro per la scuola prima classificata, 1000 euro per la seconda classificata e 500 euro per la terza. Somme che, come ha anche ribadito la dirigente Rambaudi, sono importanti in questo momento di estrema difficoltà per i plessi scolastici.

Le scuole che parteciperanno sono:

  • Scuola primaria di Diano Marina
  • Scuola primaria Pontedassio
  • Sanremo Ponente Acquasciati
  • Taggia. Scuola primaria di Badalucco
  • IC A.Doria Vallecrosia
  • IC della Val Nervia. Sc. Primaria Dolceacqua

Avevamo dei fondi regionali disponibili – spiega Gianfranco Grosso e l’assessore provinciale all’ambiente Giovanni BallestraDa investire sulla sensibilizzazione dei temi della differenziata e abbiamo pensato di coinvolgere i bambini delle elementari dei comuni che, secondo i dati 2013, sono maggiormente in difficoltà”.

“I nostri bambinispiega il Dirigente Scolastico Provinciale Prof.ssa Franca Rambaldi sono il futuro e si sa, i genitori danno molto più ascolto a loro che ad altri adulti. Possono aiutarci a cambiare il modo di vedere il mondo intero”.

Il progetto si avvale dell’aiuto dell’ufficio scolastico provinciale, della collaborazione operativa delle ditte Tra.De.Co e Aimeri, responsabili della raccolta dei rifiuti, della partecipazione di Co.Re.pla.

Condividi questo articolo: