E’ stato varato dal Comitato Ligure della Fidal il calendario estivo che prevede numerosi importanti appuntamenti che si terranno prossimamente in Regione.
Nella riunione di Genova alla presenza del presidente Bruno Michieli e dei componenti del direttivo con il vice presidente prof. Giovanni Quaglia è stato nominato delegato provinciale, in sostituzione del prof. Marco Muratore, il sig. Mario Botto di Sanremo.
Tra i numerosi impegni che coinvolgeranno i campi di Imperia e di Sanremo spiccano, per le gare in pista, il IV Meeting d’apertura del 12 aprile organizzato dalla Maurina Olio Carli a livello interregionale, il 20-21 giugno i Campionati regionali master sul nuovo campo di Pian di Poma a Sanremo e il 4 luglio il 30o Trofeo Maurina in notturna a carattere nazionale, passerella ormai collaudata di un’atletica che difficilmente si può vedere dalle nostre parti.
Nella seconda parte della stagione si disputeranno il 20-21 settembre ad Imperia i Campionati regionali allievi e cadetti validi anche come anteprima per le gare a livello nazionale che si terranno nel mese di ottobre. Il 3-4 ottobre ci sarà la replica sempre al Lagorio di Borgo Prino del concentramento nord-ovest per i societari allievi-e che già lo scorso anno si sono tenuti al Lagorio e che la Fidal nazionale, riconoscendo la validità dell’organizzazione della Maurina Olio Carli, ha voluto riproporre.
Cinquecento allievi tra i migliori d’Italia delle società del Piemonte, Lombardia, Val d’Aosta e Liguria daranno spettacolo sul nostro campo e già la società biancoceleste si è attivata per offrire uno spettacolo all’altezza delle aspettative. Purtroppo la pista presenta segni evidenti di logoramento, soprattutto nelle pedane dei salti e si spera che il Comune possa intervenire per rimediare a questi problemi che ormai sono evidenti da più anni. Per quanto riguarda le gare su strada c’è grande attesa per la 47a edizione del Monte Faudo del 14 giugno che quest’anno ritornerà sul vecchio percorso Garbella- Cima del Faudo con 18 km interamente in salita che porteranno gli atleti da 0 metri sul livello del mare ai m.1150 della Cima.
Non sarà l’unica novità di quest’edizione che avrà un grande prologo al Parco urbano nei giorni 12 e 13 giugno con la kermesse “ Aspettando il Faudo”, autentica festa dello sport che già il venerdì vedrà i giovani cimentarsi nella “ 2 Marathon Young” con gare riservate agli atleti da zero anni ai quindici anni. Il sabato si terrà una non competitiva alla scoperta del nuovo porto aperta a tutti e che vedrà poi premi a estrazione. Alla domenica, oltre alla partenza e alle premiazioni della storica corsa, il Parco Urbano vedrà l’esibizione di tutte le società di Imperia nella festa annuale organizzata della Coni provinciale. Per tutte le tre serate vi terranno spettacoli musicali e la cena sotto le stelle per far sì che questo appuntamento sportivo possa offrire anche un grande richiamo turistico.