“Giudico l’incontro di questa mattina – ha detto il presidente della Provincia Luigi Sappa – molto interessante perché si è preso atto della necessità di definire in 15 giorni il contenzioso in atto tra gli enti proprietari (Provincia di Imperia, i comuni di:Sanremo, Imperia, Taggia, Camporosso, Dolcedo, Ospedaletti, Vallecrosia, Ventimiglia e la Comunità Montana dell’Olivo e Alta Valle Arroscia) e l’RT. C’è una commissione ad hoc che dovrà arrivare ad una definizione del contenzioso. La Provincia ha messo a disposizione le risorse, ci sono delle partite che riconosciamo e poi ci sono delle partite che i nostri dirigenti ci dicono non essere dovute dalla Provincia”.
Per quanto riguarda i lavoratori?
“I sindacati chiedevano la revoca dei licenziamenti annunciati della società oltre all’apertura del tavolo per accedere agli ammortizzatori sociali. Alla riunione ha partecipato anche l’assessore regionale Vesco e mi sembrato di capire dalle sue parole che difficilmente arriveranno nuovi fondi. Vesco ha parlato della possibilità di replicare l’accordo che è stato trovato a Genova, una sorta di “contratto di solidarietà”, in questo senso si aprirà nei prossimi giorni un tavolo con i sindacati. L’azienda, per la discussione dei tre licenziamenti, ha chiesto lo spostamento della discussione tra una decina di giorni”.
La concessione del servizio in scadenza?
“A fine 2013 scade il secondo anno di proroga che non può essere ulteriormente prorogato. Come Ente Provincia abbiamo sollecitato più volte la Regione per avere delle risposte in merito: allo stato di avanzamento del piano unico di bacino, alle risorse sono disponibili e alla possibilità di fare un bando di gara per l’assegnazione del servizio. Stiamo valutando, prendendo spunto dalla provincia di Genova che ha il 60% della società di trasporto pubblico, di fare una gara a doppio oggetto. L’obiettivo sarà, da una parte individuare il soggetto che andrà a gestire il servizio e dall’altra la possibilità di cedere delle quote. Anche le organizzazioni sindacali hanno espresso il loro favore all’apertura di un tavolo per la questione occupazionale”.
Clicca: Intesa su RT 10.7.2013 per leggere il comunicato stampa della Prefettura di Imperia.