Il primo maggio, a Milano, verrà inaugurato EXPO 2015, e fra le manifestazioni ad esso collegate c’è TuttoFood, che si svolgerà dal 3 al 6 maggio, nella fiera di Rho: si tratta di un evento che ha una cadenza biennale e che richiama, da tutto il mondo, i principali operatori del settore agro-alimentare.
Perché Latte Alberti ha deciso di partecipare a questa edizione di TuttoFood?
“Abbiamo già partecipato alla scorsa edizione, nel 2013, e pensiamo di aver conseguito risultati più che soddisfacenti grazie ai contatti ottenuti. Abbiamo avuto un incremento delle vendite nel Sud Italia, attraverso nuovi distributori, e abbiamo iniziato ad esportare, in particolare negli USA, in California”.
Quali prodotti avete scelto di proporre?
“Pensando di allargare il nostro mercato, anche oltre le località che raggiungiamo con freschi e freschissimi, puntiamo sui nostri prodotti che hanno una maggiore conservabilità nel tempo: il Grana Padano DOP, la panna UHT e il latte ESL, quello che dura più giorni”.
In che modo pensate di presentare e di valorizzare le vostre produzioni?
“La cosa migliore rimane la degustazione, la prova immediata del prodotto: dobbiamo credere e puntare sulla qualità dei nostri prodotti. Inoltre, per rendere più invitante la degustazione della panna, abbiamo coinvolto un maestro pasticcere, Rino Volpe, vice presidente della Federazione Italiana pasticceria, che preparerà dolci tipici della tradizione napoletana”.
Chi sono i protagonisti di TuttoFood?
“Da un lato le principali aziende italiane del settore agro-alimentare, che propongono le loro produzioni, d’altro lato i professionisti e gli operatori di settore: buyer dei grandi gruppi della distribuzione organizzata, distributori locali, importatori, chef e critici enogastronomici. Non si tratta di un evento aperto al grande pubblico”.
Quali sono gli obiettivi che si pone Latte Alberti?
“Per noi essere presenti a TuttoFood significa anzitutto confrontarci con un ambiente di livello internazionale, consolidare rapporti di collaborazione già avviati e importanti, oltre naturalmente a costruirne di nuovi. Quest’anno Milano ospiterà EXPO, un evento unico e di grande richiamo: sicuramente le aspettative sono molte, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo del mercato estero”.
Informazione commerciale.