“La terribile notizia della morte di 700 persone che tentavano di raggiungere, su un barcone, le coste dell’Italia lascia sgomenti tutti coloro che guardano alla vita con un senso di umanità e di solidarietà. Il nostro Segretario Nazionale, che oggi aveva deciso di essere a Sanremo per far partire la campagna per le elezioni regionali, tornerà immediatamente a Roma per gestire in prima persona questa tragica vicenda. La manifestazione di oggi pomeriggio è quindi annullata, perché in un momento come questo sarebbe incomprensibile proseguire come se nulla fosse accaduto. Il Partito Democratico è in lutto per tutte le persone che fino a qualche ora fa sognavano una vita migliore e che, invece, hanno incontrato la morte. E’ il momento del silenzio e della riflessione“.
Con queste parole il PD ha annunciato la cancellazione della visita di Matteo Renzi a Sanremo. I suoi collaboratori hanno annunciato che il Premier, appena saputa la notizia, ha cancellato tutti gl impegni elettorali, non solo quelli a Sanremo, per tornare a Roma e concentrarsi sulla tragedia costata la vita a circa 700 persone.
Anche la candidata Raffaella Paita ha inviato una nota stampa per specificare: “L’iniziativa di oggi al teatro Ariston di Sanremo è stata annullata, come altre iniziative elettorali con Matteo Renzi, per rispetto della tragedia avvenuta questa notte nelle acque a nord della Libia. Non è il momento di fare campagna elettorale. Oggi è una giornata di lutto che richiede silenzio e rispetto per le vittime. Da parte nostra esprimiamo profondo cordoglio e la vicinanza al Presidente del Consiglio che in queste ore è chiamato ad affrontare questa enorme tragedia”