IMPERIA. Si sono svolte con un folto gruppo di partecipanti, ben 22 squadre di bambini tra gli 8 e i 10 anni, le gare ufficiali della fase provinciale del torneo Ravano di Imperia. La seconda tappa della competizione si è tenuta nel Campo Rugby del capoluogo in zona Baitè invaso dai festanti e coloratissimi ragazzi delle scuole elementari di Porto Maurizio, alla presenza della figlia di Paolo Mantovani, Francesca.
Il Torneo Ravano – Coppa Paolo Mantovani, è giunto alla sua 31° edizione, ed è il più grande torneo scolastico giovanile d’Europa. Dal 2014 l’evento è tornato ad essere organizzato dalla famiglia Mantovani. Francesca, figlia dell’ex presidente della U.C. Sampdoria Campione d’Italia, che ha rilevato la gestione dal club blucerchiato, e proprio questa edizione ha già stabilito il record d’iscrizioni.
La lunga preparazione dei ragazzi iniziata dai tecnici dell’Imperia Rugby , presieduta da Luigi Ardoino, con l’avvio dell’anno scolastico trova soddisfazione nelle fasi provinciali del Torneo Ravano.
Gli alunni delle Scuole Elementari Nostra Misericordia Via Verdi, Littardi di Piazza Roma e due classi di Camporosso hanno animato la seconda giornata della fase provinciale del Torneo ideato 30 anni fa dalla Sampdoria Calcio a Genova e ora esportato in tutta la Liguria e il basso Piemonte con le discipline del Calcio, Rugby, Pallavolo e Basket.
Al termine della giornata di qualificazioni si contano numeri importanti, 22 squadre, quasi 200 bambini, 40 partite giocate e soprattutto tanto divertimento. Le due squadre vincitrici delle due giornate di qualifiche partiranno per la finale interamente spesate dall’organizzazione.
Alla finale che si terrà a Genova a maggio scenderanno in campo squadre composte dagli alunni delle scuole elementari delle terze, quarte e quinte classi, provenienti da tutte le province della Liguria e del Basso Piemonte. Cinquemila gli iscritti tra calcio, rugby, pallavolo e pallacanestro.
https://www.youtube.com/watch?v=7C-w9bZ5CaI