Le nuove norme regionali sull’edilizia, che introducono importanti novità e soprattutto facilitazioni per i cittadini, sono state illustrate nell’ambito di un Convegno organizzato dalla categoria dei geometri al quale ha partecipato come relatore l’assessore regionale Gabriele Cascino.
Si tratta di risultati concreti e significativi che Cascino, candidato alle prossime elezioni regionali nella lista Liguri con Paita presidente, ha voluto sottolineare e anche spiegare ai geometri che sono poi gli operatori sul campo che insieme a ingegneri e architetti queste norme sviluppano e fanno applicare.
“Si parte innanzitutto – ha detto Cascino – dall’incentivazione del recupero del patrimonio edilizio esistente e su questa base sono state introdotte grandi novità. Ad esempio per il frazionamento e accorpamento dell’unità immobiliari sarà sufficiente d’ora in poi una semplice comunicazione che si chiama CILA. E poi ci sono tutta una serie di interventi per i quali non sono più previsti oneri, come gli ampliamenti interni fino a 25 metri quadri, l’esempio di un soppalco”.
Durante il convegno Cascino ha poi ricordato la nuova legge sui sottotetti che prevede la possibilità di innalzare il colmo da 1,40 a 2 metri e 30 di media, il Piano casa che consente l’ampliamento dell’esistente fino al 35%, l’eliminazione del parcheggio pertinenziale e dove previsto ridotto a soli 12 metri quadri.