“Se la ditta firma subito il Comune procederà ai pagamenti” – queste le parole del Sindaco Carlo Capacci parlando con i circa 20 lavoratori della TRADECO che si sono presentati questa mattina davanti al Comune per l’ennesimo mancato pagamento, spiegando l’applicazione dell’articolo 5 che mette in mora la ditta che non paga “Ci hanno rotto, basta. Io mi faccio interprete dei vostri problemi” conclude il Sindaco Capacci.
“Abbiamo cercato di spingere l’amministrazione comunale a risolvere i problemi. Siamo stati fermi in settimana in attesa di ricevere gli stipendi. Abbiamo avuto garanzia da parte del Comune che, se la ditta avesse comunicato i codici IBAN, l’amministrazione si sarebbe sostituita ai pagamenti. Aspettiamo quindi l’autorizzazione se no saranno avviate le procedure dell’articolo 5 e ci vorranno 15 giorni per ricevere gli stipendi” dichiara Luigi La Marca della UIL
“A questo punto – dichiara Alessandro Leuzzi della CISL- siamo ancora una volta in attesa della burocrazia e che faccia il suo corso e ci dia il via libero per risolvere questa situazione di 150 lavoratori, è insostenibile e speriamo che il Comune faccia le operazioni del caso”.
Giovanni Gandolfo della CGIL aggiunge: “Speriamo che la ditta sia disponibile a firmare subito la delibera per dare il via ai pagamenti e non si debba aspettare 15 giorni. Vogliamo che entro maggio sia portata avanti la rescissione del contratto”.
“Ho rassicurato i lavoratori visto che per l’ennesima volta la TRADECO ha il DURC in negativo il Comune si sostituirà al pagamento degli stipendi, ma c’è un codice degli appalti la cui procedura è forzosa e sono previsti eventualmente 15 giorni. Se la ditta invece dà il via libera il Comune potrebbe procedere rapidamente al pagamento al posto della stazione appaltante” conclude il Sindaco Capacci.