25 Dicembre 2024 07:42

25 Dicembre 2024 07:42

IMPERIA. ARRIVA L’APP DEL CIV NUOVONEGLIA CON LA REALTÀ AUMENTATA. FASANO: “PROGETTO INNOVATIVO, PRESTO ANCHE 5 AREE WI-FI IN CITTÀ”

In breve: Il CIV NuovOneglia ha infatti lanciato CIVAR, una app gratuita, scaricabile sugli appstore , utilizzabile su smartphone e tablet che racchiude le informazioni (anche in lingua inglese) sulle attività commerciali che aderiranno

lihyt

Imperia. Il progetto di realtà aumentata del Civ Nuovoneglia, Consorzio  senza scopo di lucro formato da operatori economici costituito al fine di promuovere  e valorizzare il proprio territorio con oltre 330 attività che insistono su tale perimetro, è diventato realtà.

Il CIV NuovOneglia ha infatti lanciato CIVAR, una app gratuita, scaricabile sugli appstore , utilizzabile su smartphone e tablet che racchiude le informazioni (anche in lingua inglese) sulle attività commerciali che aderiranno.

Il progetto consisteva  nella creazione di questa app scaricabile dagli app store classici – spiega Alessandro Fasano presidente del CIV – che, inquadrando il marchio del civ di nuovoneglia, crea un’interazione diretta con l’attività commerciale prescelta. Ogni negozio che aderisce al CIV ha la sua pagina e cliccando sull’attività si ottengono informazioni generica, la possibilità di chiamare direttamente il negozio o di inviare una mail. Nella schermata iniziale compaiono anche tre o quattro banner che riguardano gli eventi che ci sono nell’anno del CIV, le promozioni e una di interazione con le attività delle manifestazioni comunali (dalla fiera alla manifestazione di San Giovanni)”

“L’idea ci è venuta perchè da un po’ di tempo stavamo pensando di fare qualcosa per compattarci – continua Fasano – Nell’ultimo anno il CIV si stava un po’ sciogliendo, c’erano solo i giovedì di Nuovoneglia, così abbiamo cercato qualcosa che fosse interessante per tutti i commercianti, non solo ristoratori. Grazie all’importanza dell’idea abbiamo sfruttato un finanziamento della Camera di Commercio che ha affiancato il progetto e lo ha ritenuto valido.

L’app si chiama CIVAR e il progetto  comprende anche 5 zone wi-fi, (Calata Cuneo, da Piazza De Amicis a Piazzale Cristino, piazza Bianchi, piazza San Giovanni e Piazza Rossini) che saranno attive nel giro di un mese. Inoltre abbiamo rifatto la guida cartacea e la novità è che i turisti possono scaricarla in inglese direttamente sul loro telefono”

Condividi questo articolo: