“In occasione del settantesimo anniversario della liberazione nazifascista dell’Italia, esprimo la mia più profonda riconoscenza per i tanti che si sono battuti per la libertà, la dignità umana e la democrazia. Il loro sacrificio costituisce uno straordinario esempio di eroismo. E’ doveroso far conoscere alle giovani generazioni quanto è successo durante il regime fascista conclusosi con la tragedia della guerra.
La resistenza e la consequenziale liberazione fecero recuperare dignità e onore all’Italia. La commemorazione e il ricordo di quel periodo storico devono continuare a essere occasione di riflessioni e analisi su quanto è avvenuto rapportandolo anche con i temi dell’attualità.
Gli esponenti nazionali dei partiti democratici intesero assicurare all’Italia istituzioni democratiche affinché i cittadini, uomini e donne, parimenti, determinassero le sorti del Paese con il libero voto. Grazie alla lotta di resistenza e ai suoi protagonisti l’Italia ebbe, pertanto, una tra più avanzate costituzioni contemporanee.
Ora, per onorare i martiri della resistenza e i padri costituenti, e soprattutto per rilanciare il tessuto democratico, si rende necessario un rinnovato impegno per la difesa e, allo stesso tempo, l’ulteriore avanzamento dei valori di democrazia, libertà e solidarietà.”
Comunicato elettorale