25 Dicembre 2024 06:46

25 Dicembre 2024 06:46

IMPERIA. DISABILI NEI PARCHEGGI BLU, CONSIGLIO COMUNALE NEL CAOS. IL PD SI SPACCA, ACCUSE AL COMANDANTE DEI VIGILI. BOCCIATA TRA LE POLEMICHE LA MOZIONE DI RUSSO/IL RESOCONTO

In breve: Il consigliere comunale Cara Glorio accusa di aver fatto pressioni per modificare la mozione il comandante dei Vigili Aldo Bergaminelli che replica: "Io non ho fatto pressioni". Nel Pd Marino si dissocia dal resto del gruppo e vota favorevolmente

image

Imperia. Dopo l’approvazione della mozione sulla sosta limitata a 3 ore, gratuita, nei parcheggi blu per i disabili che non trovano un posto nelle zone di sosta a loro dedicate, si passa alla discussione della mozione di Antonio Russo, simile in certi aspetti a quella della consigliera Glorio, sullo stesso tema. La mozione di Russo, però, in quanto non emendata, prevede la sosta illimitata per i disabili nei parcheggi blu. La discussione di infiamma subito in quanto, secondo quanto dichiarato dalla consigliera del M5S Glorio, sarebbe stato il comandante della Polizia Municipale Aldo Bergaminelli a proporle di emendare la propria mozione, aggiungendo la limitazione a sole 3 ore per quanto concerne la sosta per i disabili nei parcheggi blu.

La mia mozione è praticamente identica, ma cambia il dispositivo“. Inizia così a spiegare la sua mozione il capogruppo del M5S Antonio Russo, motivando il perchè della sua mozione, in merito ai parcheggi gratuiti  simile a quella della consigliera Glorio. “I disabili non sono tenuti a pagare, non si può limitare questo diritto riconosciuto dall’amministrazione”.

Sono anni che porto avanti una lotta per i diritti delle persone con delle disabilità – spiega Fiorenzo Marino del PD Abbiamo votato la mozione della consigliera Glorio e io, personalmente, voterò favorevolmente anche alla mozione del consigliere Antonio Russo perchè è giusta. Il disabile che trova il parcheggio riservato deve poter parcheggiare anche in quelli a pagamento senza problemi. Bisogna portare avanti queste battaglie e fare dei piccoli passi”.

Apprezzo l’onestà intellettuale del consigliere Marino su certe tematicheinterviene il consigliere ServalliMa quando mi dice ‘portiamoci a casa quello che c’è‘ io mi chiedo perché non ci sarebbero le condizioni per approvare la mozione. Se sono vere quelle motivazioni che si vociferano, come la paura della mancanza di incassi, il sangue mi ribolle ancora di più nelle vene. È politicamente gravissimo, concordo con il consigliere Fossati che il Comandante dei Vigili abbia detto di fare certe modifiche. Io non avrei accettato e non avrei portato la mozione, vorrei vedere un parere tecnico in cui si dice che non è fattibile. Non parteciperò più a discussioni di certe bassezze”.

Mi sembra che il comandante dei Vigili stia negando – dichiara la consigliera Poillucci di Forza Italia Allora vorrei sapere cosa è successo. Il consigliere Marino ci conferma che voterà la mozione del consigliere Russo, il suo gruppo no, e il motivo non si capisce, qual è il motivo, ma ormai sappiamo che votate quello che avete detto voi e non votate ciò che pur condividendo hanno proposto gli altri”.

L’articolo prevede che quando vengono rilasciati i permessi, gli invalidi possono sostare senza limiti di orario nelle zone dei parcheggi bianchi e in quelli con la sosta limitata (disco orario ndr). Se nell’ambito del parcometro si volesse decidere un limite di orario servirebbe un ulteriore permesso. Io non ho fatto pressioni” dichiara il Comandante dei Vigili Aldo Bergaminelli chiamato in causa per una precisazione tecnica.

Non c’erano le condizioni per farla passare questa mozione – sbotta il consigliere Marino –  Non so cosa sia successo questa sera“. “Allora spiegateci quali sono queste condizioni che non c’erano” ribatte il consigliere Servalli.

Favorevoli alla mozione: 11 favorevoli

Contrari alla mozione: 14 contrari

Astenuti: 2

 

 

Condividi questo articolo: