Imperia. E’ stato presentato questa mattina il concorso “Ineja Young” alla presenza di Franca Rambaldi dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Marco Podestà del Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi e Sergio Lanteri dell’Accademia dello Stoccafisso.
“Questa è una bellissima iniziativa nata da Franca Rambaldi che ha avuto un’idea meravigliosa – spiega Sergio Lanteri – C’è un concorso dove sono coinvolte tutte le scuole e i bambini dovranno portare delle ricette dei nonni che saranno esaminate da una commissione formata da sei persone (Franca Rambaldi, Sergio Lanteri, Sergio Conti, Andrea Pomati, Lodovico Rolfo) e sceglieremo sei ricette finaliste che saranno cucinate dalla scuola alberghiera di Arma di Taggia che le cucinerà a San Giovanni. E’ un filone che si collega con l’Expo 2015 e ci auguriamo abbia grande successo”
Il tema del concorso infatti è “Le antiche ricette delle nostre nonne” e l’iniziativa si annovera tra i tanti eventi collaterali che si svolgeranno durante la tradizionale festa di San Giovanni. I ragazzi che parteciperanno frequentano le scuole elementari e medie e grazie a questa iniziativa faranno un vero e proprio tuffo in quella che era la vita e le abitudini alimentari del passato. L’iniziativa inviterà infatti gli alunni delle scuole elementari e medie della città ad effettuare delle ricerche sui vari piatti tipici del territorio che venivano preparati e cucinati utilizzando, quasi esclusivamente, prodotti locali e i pochi che erano disponibili sul mercato.