Venerdì Primo Maggio vedremo le saracinesche alzate per molte attività commerciali sia a Oneglia che a Porto Maurizio. “Facendo seguito ai diversi incontri che si sono avuti nelle settimane scorse – spiega il presidente di Confcommercio Imperia Marco Gorlero – abbiamo voluto raccogliere e sostenere l’intenzione positiva dei nostri associati per rilanciare il commercio e di conseguenza dare un’immagine nuova e propositiva della città. Noi crediamo che l’apertura di un negozio o di un’altra attività commerciale, venerdì, sia una decisione più che giustificata in una città turistica come Imperia. In una giornata di festa è probabile che vi sia un buon numero di turisti in giro ed è giusto approfittarne. Tra l’altro non va dimenticato che il Primo Maggio coincide anche con l’apertura ufficiale della stagione balneare”.
QUI ONEGLIA. “Tante sono le attività, infatti, che hanno deciso di restare aperte il Primo Maggio – conferma Alessandro Bellotti – E non parlerei di “test”, ma di una spallata alla crisi e della voglia dei commercianti perché credono nelle potenzialità di questa città. Vogliamo dare un segnale forte e coeso con una prima, importante, iniziativa che non sarà certamente l’unica”.
E così, venerdì, si vedranno aperti molti negozi di via Monti, via Bonfante, altri di via dell’Ospedale ed altri nel quadrilatero del centro storico cosí come diversi bar e gelaterie.
Tutti commercianti quindi che hanno deciso di “dimenticare” il giorno della festa dei lavoratori offrendo dunque una giornata di shopping e anche di “servizio” per i turisti (tanti si spera) che nel weekend decideranno di trascorrere due o tre giorni in città.
QUI PORTO MAURIZIO. C’è voglia di dare un’immagine nuova anche a Porto Maurizio. Il presidente del Civ Riccardo Caratto conferma che “venerdì Primo Maggio alcune attività saranno aperte”. Ma, si affretta a precisare, “non in tutta via Cascione e nelle strade limitrofe si vedranno negozi con le serrande alzate”.
Una ragione c’è. Domenica 3 maggio, proprio a Porto Maurizio, è in programma una fiera. “Molti commercianti – sottolinea Caratto – preferiscono allora aprire quel giorno e tenere chiuso venerdì. Ma il Primo Maggio, questo lo confermo, i turisti e i residenti troveranno qualche attività (non tutte) aperta e quindi sarà possibile passeggiare e fare shopping nel cuore portorino come in un giorno feriale. Vero anche però che resta ancora ampio il numero degli indecisi. Alcuni negozianti preferiscono capire cosa faranno i colleghi prima di decidere se restare aperti o meno il giorno di festa o appunto rimandare a domenica quando l’afflusso di persone a Porto Maurizio potrebbe essere più consistente e quindi interessante per alcune tipologie commerciali rispetto agli anni passati tuttavia c’è qualcuno che prova a invertire la tendenza e questo è un segnale importante che va sottolineato e quindi sostenuto con forza”.