23 Novembre 2024 11:59

Cerca
Close this search box.

23 Novembre 2024 11:59

SBARCANO A LA SPEZIA 424 PROFUGHI, 70 VERRANNO SMISTATI A IMPERIA. LA PREFETTURA DI GENOVA: “SITUAZIONE DI EMERGENZA”

In breve: Sono in arrivo in provincia di Imperia settanta profughi nordafricani. La notizia è stata diffusa dalla Prefettura di Genova con una nota stampa al termine di un vertice convocato per far fronte a quello che è a tutti gli effetti una vera e propria emergenza

migranti1

Sono in arrivo in provincia di Imperia settanta profughi nordafricani. La notizia è stata diffusa dalla Prefettura di Genova con una nota stampa al termine di un vertice convocato per far fronte a quello che è a tutti gli effetti una vera e propria emergenza umanitaria. Nel dettaglio una nave con a bordo 424 migranti sbarcherà oggi, mercoledì 6 maggio, a La Spezia. Di questi 424, 245 resteranno in Liguria, smistati nelle 4 province, mentre 179 saranno trasferiti in Piemonte. 

LA NOTA DELLA PREFETTURA

Si è tenuta in Prefettura una riunione, presieduta dal Prefetto Fiamma Spena, cui hanno partecipato i rappresentanti della Regione Liguria, del Comune e della Città Metropolitana di Genova al fine di individuare nuove strutture di accoglienza per far fronte alla complessa situazione derivante dalla crisi umanitaria in atto in numerosi Paesi africani e in alcune aree del Medio oriente. 

Al riguardo, il Ministero dell’interno ha impartito disposizioni secondo le quali ciascuna Provincia dovrà concorrere all’emergenza con l’individuazione urgente di 80 nuovi posti da mettere, nei tempi più brevi, a disposizione ai fini dell’accoglienza.

E’ previsto l’arrivo nella giornata di mercoledì 6 maggio nel porto di La Spezia di una nave con 424 migranti a bordo di cui 179 saranno destinati nella Regione Piemonte e 245 in strutture di temporanea accoglienza site nella Regione Liguria, secondo un piano di smistamento in via di definizione che, allo stato,  prevede la seguente ripartizione:

Genova       88
Savona        50
La Spezia     37
Imperia       70

Condividi questo articolo: