Tre Comuni importanti, nel tour odierno, visitati in mattinata dall’assessore regionale Gabriele Cascino, candidato alle prossime elezioni nella lista LIGURI con Paita presidente. E dal tour amministrativo sono emersi i FATTI che Cascino porta con chiarezza e trasparenza in questa campagna elettorale all’attenzione degli elettori.
A Vallecrosia, ad esempio, il sindaco ha fatto pubblicamente un plauso all’operato di Cascino, visto che il suo Comune ha ricevuto dalla Regione oltre 3 milioni di euro e che, soprattutto, è stato realizzato il nuovo campo sportivo con intero finanziamento regionale studiato e attuato dall’assessore Cascino.
A Bordighera con il sindaco Pallanca, in un incontro molto cordiale, si è parlato della grande collaborazione da parte dell’assessorato regionale all’urbanistica, e dei tanti lavori svolti sui 5 anni, con le proposte e i nuovi lavori da finanziare. Pallanca è tornato su un tema già emerso ieri ad Airole e sul quale Cascino si è impegnato. Il sindaco di Bordighera con l’Anci sta lottando per togliere il vincolo sui co-finanziamenti considerato che Bordighera è sì un comune capiente, ma non può spendere per il patto di stabilità. Si rischia così di perdere i finanziamenti sia regionali che europei.
“La Regione si è sentita e si è vista – ha detto Pallanca – il presidente Burlando è stato presente e la gente ha apprezzato e apprezzerà”.
Chiusura di tarda mattinata a Camporosso, Comune che ha rticevuto dalla Regione un milione e mezzo di euro di finanziamenti. Nel corso dell’incontro con il sindaco Gibelli è stato espresso pieno apprezzamento per il lavoro regionale svolto, in particolare in relazione alla pista ciclabile e riqualificazione del centro storico. Anche il sindaco lamenta i tagli ai Comuni dallo Stato:
“L’unico nostro partner – ha detto – rimane la Regione”.
Si è discusso anche sugli sprechi e sui progetti di ottimizzazione della spesa, in modo da avere più disponibilità da erogare ai Comuni. Al centro dell’incontro anche il nuovo piano territoriale regionale e la legge urbanistica. Il sindaco Gibelli da architetto ha dimostrato di conoscere molto bene e apprezzare i lavori e le novità introdotte da Cascino: legge sui sottotetti, piano casa, ampliamento dell’esistente. Una conferma del fatto che i professionisti del settore hanno apprezzato il lavoro dell’assessore regionale e della volontà evidente di riformare. Cascino si è impegnato anche per migliorare il trasporto pubblico locale.
“Questi nuovi incontri con sindaci e cittadini – ha commentato Cascino – mi consentono di verificare la bontà del lavoro fatto, le cose che ci sono da migliorare e spunti interessanti sui cui ragionare per venire incontro alle reali esigenze delle popolazioni e del nostro territorio”.