Presentata in grande stile al Teatro del Casinò di Sanremo l’edizione numero 98 del Giro d’Italia, che partirà questo pomeriggio dalla Riviera dei Fiori, San Lorenzo per concludersi a Milano il 31 maggio. La “Corsa più dura del Mondo nel Paese più bello del Mondo” – organizzata da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport prenderà così il via con la spettacolare e “unica” cronosquadre sulla pista ciclabile della Riviera dei Fiori, da San Lorenzo a Mare a Sanremo, per concludersi domenica 31 maggio a Milano, durante l’Expo 2015.
Saranno 22 le formazioni al via, composte da nove corridori ciascuna, che si sfideranno lungo i 3.486km della corsa rosa con un percorso ricco di insidie fin dalla partenza. I corridori più accreditati alla vittoria finale sono lo spagnolo Alberto Contador, l’australiano Richie Porte, il colombiano Rigoberto Urán, l’italiano Fabio Aru e il belga Jurgen Van den Broeck.
Proprio prima della presentazione di ieri al Casinò si sono svolte delle conferenze ai preferiti e Alberto Contador ha dichiarato che ha molta paura dell’italiano Aru: “Uràn e soprattutto Aru si sono preparati specificatamente per il Giro d’Italia e saranno sicuramente in forma migliore rispetto alle corse precedenti. Io li metto sullo stesso piano. Tuttavia – continua – Penso che sarò io ad attaccare! Credo che la gara si deciderà tappa per tappa. La mia tattica sarà quella di attaccare o difendere a seconda della situazione. Ma penso che, per cominciare, dovrò attaccare.”
[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]