Questa mattina Luca Lanteri, candidato al consiglio regionale della Liguria per LIGURIA CAMBIA, si è recato presso il cantiere della nuova stazione ferroviaria.
Queste le dichiarazioni:
“Ho lavorato nei miei primi anni di Assessore all’Urbanistica del Comune di Imperia al Piano d’area della nostra nuova stazione.
Questo è stato un esempio di buona amministrazione e di corretta pianificazione urbanistica dove al progetto di una grande infrastruttura si è associata la riqualificazione di una parte di città.
Peccato per i ritardi sulla costruzione dovuti all’abbandono della Ferrovial ed al nuovo appalto dell’opera.
Il completamento dell’opera garantirà una nuova viabilità veicolare con la grande rotonda su Via Garessio e Via Nazionale e la nuova strada sottostante il viadotto ferroviario con viadotto su Torrente Impero.
Le vetture che usciranno dallo svincolo autostradale raggiungeranno immediatamente l’Argine Sinistro e l’Argine Destro.
Sono in corso di realizzazione anche il parcheggio in prossimità del cimitero e il parco a monte del viadotto ferroviario dove oggi sono ospitati gli uffici e gli impianti del cantiere.
L’approvazione del progetto è stato un esempio di come le amministrazioni debbano interagire con gli altri soggetti (Ferrovie, Regione, Soprintendenza, ecc) ma soprattutto di come ci si possa rapportare con i Comitati di quartiere.
All’epoca fu fondamentale il rapporto di collaborazione tra l’amministrazione e i residenti grazie all’aiuto di Pino Camiolo, pubblico Amministratore e Presidente del Circolo Castelvecchio.
La mia candidatura con LIGURIA CAMBIA per la Regione Liguria è finalizzata anche a programmare e velocizzare tutte le altre infrastrutture necessarie per il territorio.