Imperia. Continuano gli incontri tra i lavoratori della Tra.De.Co. società incaricata della gestione della raccolta rifiuti nel comprensorio imperiese e la Prefettura. Dopo il summit del 7 maggio in cui veniva discussa la possibilità, concreta, di revoca dello sciopero dei lavoratori previsto per il prossimo 18 maggio.
La decisione definitiva è stata presa però oggi, martedì 12 maggio, con un accordo per il pagamento regolare degli stipendi ai lavoratori della Tradeco. Sarà il Comune di Imperia ad occuparsene ogni mese, o direttamente, con l’autorizzazione dell’azienda, o con dei pagamenti in acconto, soluzione però meno gradita all’amministrazione comunale.
“Il Comune di Imperia si sostituisce alla Tradeco al pagamento degli stipendi – spiegano i rappresentanti dei sindacati – Oggi è stata una vittoria dei lavoratori che hanno lottato per questo risultato. Ringraziamo il Comune perchè pagare lo stipendio a 150 lavoratori in più non sarà facile, ma questo accordo che abbiamo firmato renderà più semplice il pagamento”.
https://www.youtube.com/watch?v=UOHYonoKAtc
“Ci riteniamo soddisfatti di questo incontro perchè si è concluso in modo positivo perchè i sindacati hanno annullato lo sciopero del 18 maggio e abbiamo trovato un punto di incontro data la fattiva collaborazione tra Comune e Prefettura andando a sollecitare i comuni che sono ancora oggi inadempienti” spiega il referente della Tradeco Giusepe Calia.
https://www.youtube.com/watch?v=aVrG7IeNzTs
L’assessore Abbo ha aggiunto: “L’azienda trasferirà al Comune l’elenco dei pagamenti, è un grosso impegno, ma quanto meno è un modo per andare avanti e per garantire il servizio così i dipendenti avranno la sicurezza di ottenere lo stipendio”.
https://www.youtube.com/watch?v=bPqlBOkY_Q4
Alessandro Del Vento