Dal 22 e 24 maggio, si svolgerà presso il Palafiori di Sanremo e il Museo C.Bicknell di Bordighera il convegno IL FICO L’albero e i suoi frutti tra storia, letteratura, arte, botanica.
Riconosciuto come uno degli alberi più noti e diffuso soprattutto nel bacino del Mediterraneo, il fico vanta una storia millenaria e pochi altri frutti hanno avuto l’onore di essere citati con altrettanto fervore dai più antichi testi sacri come dono divino e preziosa risorsa alimentare.
Il convegno, a carattere internazionale, è organizzato dal Centro Studi per la Storia dell’Alimentazione e della Cultura Materiale “A.M. Nada Patrone” – CeSA, in collaborazione con l’Università di Genova, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri e il patrocinio del Comune di Sanremo.
Parteciperanno ai lavori ricercatori e storici di fama internazionale come Allen J. Grieco (Università di Harvard), Garcia Sanchez (Escuela de Estudios Arabes di Granada), Michel Balard (Parigi-Sorbona), Marco Cassioli (Università di Bucarest), Gabriele Archetti (Università Cattolica di Milano), Gabriella Piccinni (Università di Siena), Fiorenzo Toso (Università di Sassari), Angela Lanconelli (Archivio di Stato di Roma), Paolo Luzzi (Curatore del “Giardino dei Semplici” di Firenze) e Alessandro Giacobbe (Istituto Internazionale Studi Liguri).
Sono previste 5 sessioni e una tavola rotonda conclusiva che si svolgerà al Museo C.Bicknell di Bordighera.
Apriranno i lavori una serie di conferenze sulla coltura, produzione e conservazione dei fichi tra Liguria, Piemonte, Toscana e Catalogna. Tra le varie relazioni emerge anche una ricerca basata su documenti in buona parte inediti riguardanti il fico negli statuti di Liguria e Piemonte nei secoli XIII-XVI. A seguire una interessante sessione dedicata al tema del commercio e alla distribuzione dei frutti tra medioevo e età contemporanea, oltre ai consumi alimentari e gli usi terapeutici in aree mediterranee. Letteratura agronomica, rappresentazioni artistiche e espressioni idiomatiche ci faranno conoscere l’antico frutto nei testi agronomici classici, nei trattati di agricoltura del Cinquecento. Non mancherà di suscitare curiosità una ricerca su I figui della Riviera di Ponente, tra stereotipi, migrazioni e sopravvivenze linguistiche nel Ponente ligure. I lavori del convegno si concluderanno con una panoramica delle vecchie varietà di fico ancora coltivate nella Liguria di ponente e sugli aspetti botanici di questo straordinario frutto. Seguirà una tavola rotonda conclusiva.
Ai lavori del convegno proseguirà la ricerca e la localizzazione delle antiche varietà presenti ancora nel ponente ligure e la realizzazione in situ di un ficheto come patrimonio e laboratorio della biodiversità di questo straordinario frutto antico.
Clicca qui per il programma.