26 Dicembre 2024 17:28

26 Dicembre 2024 17:28

UNA SALA DEL COMMIATO PER I FUNERALI LAICI. PETIZIONE IN COMUNE A IMPERIA CON 276 FIRME/ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: Una sala del commiato per la celebrazione dei funerali laici. Questa la proposta presentata al Comune di Imperia nei giorni scorsi da un gruppo di cittadini con tanto di petizione e raccolta firme

11256451_565923153547037_2141269835_n

Una sala del commiato per la celebrazione dei funerali laici. Questa la proposta presentata al Comune di Imperia nei giorni scorsi da un gruppo di cittadini con tanto di petizione e raccolta firme (276 in totale).
Toccherà ora al Comune di Imperia, nelle persone del Sindaco Carlo Capacci e dell’assessore Pino De Bonis, destinatari della petizione, verificare la fattibilità della proposta che, se approvata, rappresenterà certamente una svolta storica nel suo genere per la città di Imperia.

LA LETTERA AL SINDACO CARLO CAPACCI E ALL`ASSESSORE DE BONIS

Siamo un gruppo di cittadine/i che indipendentemente dall`orientamento politico e dalle credenze religiose, presentano questa istanza per l’istituzione di una Sala del Commiato ritenendo che anche le persone che hanno scelto il funerale laico abbiano diritto a una cerimonia funebre prima che la loro salma sia accompagnata al cimitero.
Un funerale laico non richiede permessi particolari o requisiti speciali, il suo svolgimento è previsto dalla normativa nazionale che dispone che nel territorio comunale ci siano sale civiche a questo scopo specificatamente attrezzate.
I principali documenti internazionali sulla tutela dei diritti delle persona citano congiuntamente la libertà religiosa, di pensiero e di coscienza come tre aspetti del medesimo diritto, a ciò si aggiunge il fatto che il principio di uguaglianza, di non discriminazione dei cittadini e delle cittadine, deve valere anche nel momento della morte.
A seguito delle profonde trasformazioni culturali del nostro Paese, da tempo molti cittadini/e fanno rilevare l’esigenza di disporre di spazi dedicati alla celebrazione di un funerale laico.
Problemi analoghi si pongono anche per aderenti ad altre confessioni che non dispongono di locali adatti per le proprie celebrazioni funerarie.
Dove sono state create, le Stanze del Commiato sono destinate a commemorare degnamente i defunti in spazi senza sovrastrutture o decorazioni richiamanti simbologie di ordine religioso, con spazi dotati di apparecchiature audio/ video per chi intende arricchire la cerimonia con discorsi commemorativi, immagini o musiche significative, tutti gesti che assumono, per coloro che li scelgono, un forte significato simbolico.
Pertanto chiediamo che l’Amministrazione Comunale da Lei presieduta, anche come esempio per le altre amministrazioni comunali, ponga in essere l’avvio di tutte le azioni necessarie a reperire e ad allestire nella città di Imperia una Sala del Commiato capiente, dignitosa, adeguatamente attrezzata e facilmente accessibile
“.

Condividi questo articolo: