L’Assessore al Bilancio Guido Abbo annuncia il potenziamento dei servizi di assistenza fiscale ai contribuenti.
“In vista della prossima scadenza del versamento della TASI, si ritiene opportuno fornire ai cittadini qualche chiarimento in merito alle modalità di fruizione del servizio di assistenza fiscale da parte del Comune di Imperia; è necessario fare un po’ di chiarezza per evitare errori ed equivoci: per prima cosa è necessario evitare di fare confusione fra TARI E TASI.
La TARI è la tassa sui rifiuti, erede della vecchia TARSU e della TARES 2013: per questa imposta i contribuenti continueranno a ricevere i modelli di pagamento al loro domicilio, come è sempre avvenuto; per l’anno 2015 gli avvisi di pagamento, che verranno a breve inviati dall’Ast, prevedono la possibilità di pagare la tassa in 4 rate (la prima il 31 maggio) o in soluzione unica (entro il 31 luglio).
La TASI invece è un’imposta patrimoniale, che è figlia dell’IMU prima casa e funziona come l’IMU: l’imposta è in autoliquidazione ed i contribuenti sono responsabili del calcolo del tributo; a differenza dell’IMU però il Comune deve prestare assistenza ai cittadini per il calcolo e quindi gli stessi potranno rivolgersi al Comune per ottenere informazioni sulla loro posizione fiscale e farsi aiutare per il calcolo.
Un altro mito da sfatare è quello dell’invio dei bollettini TASI a domicilio; in realtà non vi è alcun obbligo in tal senso: vi è l’obbligo del comune di prestare assistenza per il calcolo ai cittadini che ne facciano richiesta, ovvero, in subordine, di inviare i bollettini a domicilio. Dato che il calcolo si riferisce al 2015 e i dati presenti nel database del Comune possono non essere completi e aggiornati, e dato che il 2015 sarà con ogni probabilità l’ultimo anno di vita della TASI, molti Comuni, tra cui Imperia, hanno deciso di non procedere ad un invio massivo di modelli di pagamento talvolta incompleti o errati, ma di preferire una modalità di assistenza che preveda il contatto diretto e la verifica dei dati da parte dei cittadini.
Il Comune di Imperia ha pertanto organizzato due modalità di erogazione del servizio di assistenza fiscale ai contribuenti:
-
On line direttamente dal sito. Con tale modalità innovativa e funzionale (una sorta di “cassetto fiscale comunale”), il cittadino, previa autenticazione con le sue credenziali personali, avrà accesso a tutti i dati fiscali relativi a tributi, non soltanto per la TASI ma anche per le altre imposte comunali; potrà verificarli e stampare i modelli F24 per il pagamento. E’ inoltre disponibile sul sito un calcolatore libero, senza necessità di accesso, che potrà essere utilizzato dai cittadini che siano già in possesso di tutti i dati necessari al calcolo e che consente la stampa dei modelli di pagamento.
-
Mediante accesso allo Sportello TASI, presso gli uffici finanziari del Comune, che è a disposizione per ricevere i cittadini e rilasciare i modelli F24, previa verifica ed eventuale integrazione dei dati da parte del cittadino. Si raccomanda, per chi volesse utilizzare tale modalità, di attivarsi per tempo evitando di ridursi agli ultimi giorni prima della scadenza, per evitare prevedibili code.
Imperia, lì 15.05.15
Guido Abbo
Comune di Imperia, Assessorato ai Servizi Finanziari