23 Novembre 2024 21:22

Cerca
Close this search box.

23 Novembre 2024 21:22

DOLCEDO. LA CONFERENZA DEI SERVIZI APPROVA IL PIANO DI RECUPERO PER FRAZIONE RIPALTA/ECCO GLI INTERVENTI PREVISTI

In breve: In Comune a Dolcedo si è svolta la Conferenza dei Servizi in seduta Deliberante per l'approvazione definitiva del Piano di Recupero della zona di Ripalta classificata dal PUC “BS2-rap” - ambiti di conservazione residenziali agricoli produttivi

villette-sindaco-dolgedo-1024x512

Ieri, venerdì 15 maggio, in Comune a Dolcedo si è svolta la Conferenza dei Servizi in seduta Deliberante per l’approvazione definitiva del Piano di Recupero della zona di Ripalta classificata dal PUC “BS2-rap” – ambiti di conservazione residenziali agricoli produttivi.

Sindaco, Giovanni Danio: “Tra i tanti problemi urbanistici che abbiamo ereditato un anno fa, oggi si è approvato definitivamente il primo Piano di Recupero relativo a sei fabbricati posti nelle vicinanze della frazione di Ripalta. Questo primo risultato ci ripaga dei tanti sforzi e dell’impegno profuso in questo primo anno di amministrazione. Intendo qui ringraziare tutti i miei collaboratori che hanno lavorato molto e duramente in questi mesi. Siamo ben consapevoli che c’è ancora molto da lavorare e che le sfide e i problemi da affrontare in materia di urbanistica sono tutt’altro che terminati. Tuttavia crediamo di essere sulla strada giusta ed oggi raccogliamo i primi frutti di tanto lavoro”.

Assessore, Paolo Gollo: “Con l’approvazione definitiva del Piano di Recupero della zona “BS2-rap” (zona Ripalta) l’Amministrazione Comunale è arrivata al primo traguardo importante dopo un anno di impegno. Il Piano di Recupero approvato ieri dalla Conferenza dei Servizi in seduta Deliberante è un progetto urbanistico che prevede la realizzazione, da parte dei privati proprietari delle case inserite nel Piano, delle opere di urbanizzazione tutt’oggi mancanti in quell’area. Attraverso l’attuazione del Piano di Recupero si potranno così superare le problematiche urbanistiche emerse per quel tipo di zone. L’approvazione di questo Piano prevede ora che i privati, proprietari dei fabbricati all’interno del Piano stesso, debbano attivarsi per la realizzazione delle opere di urbanizzazione e di mitigazione ambientale dei fabbricati secondo le indicazioni impartite dalla Regione Liguria al fine di poter richiedere un nuovo Permesso di Costruire per ogni edificio. Le opere di urbanizzazione che i privati dovranno realizzare consistono nell’allargamento della strada pubblica per la frazione di Ripalta, nel potenziamento dell’illuminazione pubblica della suddetta strada e nella realizzazione di un’area a parcheggio pubblico, nonché nella realizzazione di un sistema di captazione e raccolta delle acque bianche che interesserà una zona ben più ampia della sola area del Piano.
Va ricordato inoltre che l’impegno dell’Amministrazione Comunale è costante anche su altri tre Piani di Recupero che riguardano altre zone interessate da problemi analoghi e per i quali l’iter di approvazione è in fase decisamente avanzata.
Il risultato raggiunto se da un lato recepisce le indicazioni impartite dalla Regione Liguria, dall’altro rappresenta il frutto di un confronto ed una fattiva collaborazione con la Regione stessa e con gli Uffici regionali preposti che con l’occasione si ringraziano”.

Condividi questo articolo: