Dopo la standing ovation ricevuta nella leggendaria Carnegie Hall di New York City al termine del suo concerto poche settimane fa che lo ha consacrato tra i più grandi interpreti della sei corde al mondo della sua generazione, (www.carnegiehall.org), tornano i grandi impegni internazionali per il chitarrista imperiese Diego Campagna.
Il 7 giugno il Diego partirà per il suo Japan Tour 2015 dove è stato chiamato in rappresentanza delle eccellenze della cultura italiana ad esibirsi ad Osaka, Kobe e Tokyo. Il tour inizierà con il concerto nella prestigiosa “Kawai Hall” di Osaka ed è organizzato dall’ Istituto Italiano di Cultura, pubblicizzato sul blog di RAI Italia ed il Ministero per gli affari esteri tra i migliori eventi da tutto il mondo. Oltre ai concerti terrà anche una masterclass per gli studenti dell’Università di Osaka (http://www.iicosaka.esteri.it/IIC_Osaka).
Al rientro dal Giappone, dopo una tappa a Roma e Fiuggi per la registrazione di un video, i primi di luglio Diego ripartirà alla volta del Sud America, dove è stato invitato ad esibirsi come unico italiano in rappresentanza del suo paese ed a tenere un’altra masterclass in Paraguay, nella capitale Asuncion, in uno dei festival piu’ importanti dell’America Latina: “Festival y Seminario Internacional de las Guitarras Latinas” che vedrà la presenza dei migliori chitarristi provenienti dai paesi “latini” con grandi artisti provenienti da Brasile, Colombia, Bolivia, Cuba e Messico.
Dopo il Giappone ed il Paraguay sarà la volta del Sud Africa con un recital a Città del Capo dopo l’estate e il ritorno nella “sua” New York con il grande appuntamento del Lincoln Center e di nuovo alla Carnegie Hall.
Chitarrista tra i più noti a livello internazionale, Diego Campagna è conosciuto come un esecutore carismatico famoso per il suo repertorio poetico e virtuosistico. Incomincia a studiare la chitarra all’età di 8 anni (dopo aver ascoltato un disco dell’ indimenticabile M° A. Segovia) con il M° Carlo Ghersi ed il M° Mario Senise. Dopo la laurea presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo sotto la guida del M° Davide Ficco, dove consegue anche la laurea specialistica di secondo livello, dal 2003 al 2006 studia come unico italiano ammesso, presso l’ Università “Mozarteum” di Salisburgo graduandosi con il massimo dei voti (“Postgraduate Universitätslehrgang”) con il M° Eliot Fisk. Il 30 gennaio 2015 viene invitato ad esibirsi come solista nella leggendaria Carnegie Hall di New York dove viene osannato con una standing ovation alla fine del suo concerto. Riconosciuto quindi tra i massimi esecutori del suo strumento dell’ultima generazione, il NEW YORK TIMES ha scritto di lui “A protègè of Eliot Fisk, Campagna is an excellent guitarist who combines Italian spirit with training from Mozarteum in Salzburg”.Nato ad Imperia, Liguria, ha iniziato a studiare la chitarra in Italia all’età di otto anni, dopo aver ascoltato un disco dall’indimenticabile M° Andrés Segovia. Tra i grandi interpreti che hanno suonato con lui il grande soprano Mariella Devia, il “Neus Wiener Quartet” di Vienna, il violinista Fation Hoxholli, il violoncellista Katharina Gross, esibendosi in alcuni delle più prestigiose sale da concerto d’Europa e Stati Uniti come la Jordan Hall di Boston, la Großes Saal a Salisburgo, la Jan Hus Church e la Pisek Hall di Manhattan-NYC. Nel giugno 2014, dopo i suoi concerti a Newport e Rhode Island, ha ricevuto la chiave della città da parte del Sindaco per il suo importante valore artistico e il 22 giugno è stato dichiarato il “Diego Campagna Day”. È il dedicatario di numerosi brani scritti da alcuni dei più importanti compositori contemporanei. Ha inciso per la MAP Classics il suo ultimo disco “Music from a parallel world”, New music for guitar, interamente dedicato alle nuove composizioni per chitarra. Diego suona una chitarra SAKURAI MAESTRO RF (www.diegocampagna.com).
Dicono di lui: The “NEW YORK TIMES”: “A protègè of Eliot Fisk, Campagna is an excellent guitarist who combines Italian spirit with training from Mozarteum in Salzburg”. “VOXNOVUS”-Manhattan-NYC: “Diego Campagna’s playing was full-bodied, often muscular, and made excellent us of pace and silence”. “Nonostante la giovane età ha già raggiunto un alto e raffinato livello di preparazione”, LA STAMPA. “Un nome una garanzia” IL TIRRENO. “Un talento puro” LA NAZIONE. “Un musicista dotato di un’intelligenza fuori dal comune”, ELIOT FISK (considerato a livello mondiale tra i più grandi chitarristi viventi, ultimo allievo prediletto di Segovia). “Grazie per la tua immensa musicalità e per la tua arte”, RADOVAN VLATKOVITCH (concertista di livello mondiale, primo corno dei “Berliner Philarmoniker”). “I miei complimenti per la tua grande musicalità, un grande talento”, EDUARDO FERNANDEZ (concertista e docente di livello mondiale.