Malgrado una campagna elettorale molto intensa, l’assessore Gabriele Cascino, candidato alle prossime elezioni regionali nella lista LIGURI con Paita presidente, non ha mai smesso di lavorare partecipando a giunte e commissioni al fine di portare avanti importanti provvedimenti. Uno di questi riguarda lo smantellamento delle serre floricole ormai abbandonate da tempo e il recupero e la messa in sicurezza dello stesso territorio. Come incentivare questo processo? Attraverso un premio volumetrico che sia compatibile con lo stesso paesaggio è che consenta di regime tare acque, rifare muretti a secco, piantumare nuove coltivazioni o alberi.
“L’idea è pronta – spiega Cascino – crediamo che per salvaguardare il territorio si debba intervenire in tal senso. Non stiamo certo liberando una cementificazione delle nostre colline, i premi volumetrici saranno compatibili con il paesaggio e potremo anche prevedere una cosiddetta “area di atterraggio”, ma occorre intervenire, anche per la sicurezza”.
Le misure nei dettagli saranno varate dal prossimo governo regionale, ma per Cascino questa è ormai una via obbligata per recuperare e rivalutare le colline della nostra provincia, magari sostituendo alle serre anche altre coltivazioni agricole. “Penso – aggiunge Cascino – alla viticoltura di qualità o alla olivicoltura. Aiutiamo i giovani consentendo anche di avere qualche cosa in cambio per la bonifica del nostro splendido territorio”.
Il progetto di legge, come detto, è al varo, tanto che si sono già predisposti dei rendering per rendere in maniera visiva come potrà essere trasformato il paesaggio delle nostre colline che si affacciano sul mare. E il risultato appare già eloquente.
Comunicato elettorale.
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]