27 Dicembre 2024 20:39

27 Dicembre 2024 20:39

IMPERIA. PENULTIMO APPUNTAMENTO PER IL FESTIVAL PIANI MUSICALI. DOMENICA 24 MAGGIO (ORE 21) IL RECITAL DI FABIO DE NERI

In breve: Penultimo appuntamento nell'ambito del Festival Piani Musicali, con la direzione artistica del M° Christian Lavernier, giunto alla XIV edizione e inserito nell'innovativa proposta del Settore Cultura del Comune di Imperia denominata “Effetti Collaterali”.

Fabio De Raineri

 

 

 

            Penultimo appuntamento per il Festival Piani Musicali. Domenica 24 maggio (ore 21) presso il Santuario di N.S. dell’Assunta a Piani di Imperia il Recital del chitarrista Fabio De Raineri.

 

            Nella suggestiva cornice del Santuario di N.S. dell’Assunta a Piani di Imperia, domenica 24 maggio (ore 21, ingresso gratuito) è in programma il Recital di chitarra di Fabio De Raineri.

            Fabio De Raineri, svolge attività concertistica sia come solista sia in duo in Italia e all’estero e vanta partecipazioni a importanti rassegne.

Nato a Pisa nel 1966, arriva al diploma nel 1993 conseguito con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni “ di Livorno ottenendo giovanissimo premi e riconoscimenti in Concorsi Nazionali e Internazionali.

Successivamente partecipa, come allievo effettivo a numerosi corsi di perfezionamento e interpretazione chitarristica presso la Scuola di musica di Fiesole e l’Accademia di Chitarra e musica da Camera di Parma dove nel 1995 riceve la borsa di Studio per meriti artistici dimostrando particolare attitudine verso il repertorio cameristico.

Partecipa ad alcuni concorsi internazionali vincendo al “Città di Viareggio”, sia nella categoria solisti (1994) sia in quella dedicata alla musica da camera, in duo con il violinista R. Cecchetti , con cui forma il Duo OBLIVION.

            Ideatore e Direttore Artistico per la Provincia di Pisa, oltre che per il comune di Cascina (Pi) , ha partecipato all’allestimento e realizzazione dell’Opera lirica “Lucida degli Specchi” di R. Solci in prima esecuzione mondiale .

Nel suo curriculum esibizioni in Germania, Svizzera, Italia, Mexico.

Oltre all’attività prettamente classica, collabora da anni con Enti Teatrali e con attori del calibro di Alessandro Benvenuti, Antonello Fassari, Andrea Buscemi, Andrea Kaemmerle e con Carlo Monni (scomparso nel 2013) e con musicisti di generi diversi come il chitarrista flamenco Juan Lorenzo. Gli sono stati dedicati brani dai compositori Paolo Ingrosso, Matteo Falloni e Michele Barsotti di cui ha eseguito recentemente lo splendido concerto per chitarra e orchestra d’archi.

Alcuni artisti, tra cui il pittore  Di Sacco e gli scultori Cecchini e Bedon gli hanno dedicato alcune opere.

Nel luglio 2004 è uscito il suo primo CD dedicato ai compositori contemporanei e di fine secolo che hanno scritto per chitarra.

Nel 2007 , partecipa alla realizzazione dell’opera “Geologica” di Stefano Giannotti che ha ottenuto il premio Karl Sczuka Preis come miglior opera radiofonica dell’anno in Germania.

Nel 2009 incide il CD “Linea di Confine” con il violinista Roberto Cecchetti.

Nel Giugno 2010 si è esibito in Tournee in tre città del Mexico riscuotendo un enorme successo di critica e pubblico. Nel Gennaio 2013 è uscito il CD “Fabio De Ranieri plays…” per chitarra e quartetto d’archi con musiche di Pujol, Simoni, Barsotti in allegato alla prestigiosa rivista Guitart.

De Raineri tiene regolarmente masterclass estive per prestigiose associazioni.           Attualmente, l’artista suona con una chitarra nata dalle mani del liutaio Marco Maguolo.

Molto attivo nella didattica, De Raineri insegna dal 1996, oltre a far parte di prestigiose Giurie in Concorsi Internazionali di chitarra.

Dal 2002 è docente di chitarra presso il Liceo Musicale “A. Passaglia” di Lucca dove ha svolto il ruolo di coordinatore didattico per molti anni; ha partecipato ai lavori del riordino dell’Istruzione musicale come uno dei tre docenti esperti nella prima commissione presso il Ministero alla Pubblica Istruzione. E’ intervenuto in qualità di relatore ed esperto a nome del Liceo Musicale di Lucca a vari convegni nazionali sul Tema.

Nel Marzo 2012 è stato intervistato dalla rivista “Musica domani” come unico docente esperto sul Tema a livello nazionale. Recentemente ha ricevuto la Medaglia d’ oro dal Presidente della repubblica per i meriti organizzativi della Stagione Concertistica “Pomeriggi Musicali” a Cascina (Pi ) dove svolge il ruolo di  Direttore Artistico dal 2009.

 

IL PROGRAMMA del Recital di Domenica 24 maggio (Chiesa N.S. Assunta a Piani di Imperia)

“NOVECENTO”

E. GRANADOS Danza Spagnola n°5 ” ANDALUZA”

I. ALBENIZ “MALLORCA”  da Suite Spagnola

M. PONCE “SONATINA MERIDIONAL”

I   Campo  II  Copla  III  Fiesta

A. PIAZZOLLA “QUATRO ESTACIONES PORTENAS”

Verano Porteno

Otono porteno

Invierno Porteno

Primavera Portena

L. BROUWER LE DECAMERON NOIR

I El Arpa del Guerrero

II La Huida del Los Amantes per el Valle de Los Ecos

III Ballada de la Doncella Enamorada

O. HERRERO “HERENCIA LATINA( Rumba )

 

Condividi questo articolo: