Un ruolo importante per una famiglia imperiese nell’ambito della collezione storica di odontoiatria alla Dental School di Torino.
Amoretti è un cognome tipico della nostra Città, Vincenzo Amoretti, nativo di Oneglia, fu il capostipite di una famiglia che ha dedicato all’arte dentaria la propria vita. Tra i tredici figli di Vincenzo Amoretti, molti, infatti, seguirono le orme del padre diventando medici dentisti, come pure i nipoti e i pronipoti.
Carlo Raffaele Amoretti continuò questo percorso. Appassionato di storia e conservazione di antiche memorie, grazie anche al contributo del figlio Adriano e della nipote Paola, ha lasciato una donazione che costituisce una parte consistente della collezione di riuniti e poltrone esposte presso la sede della Società di Storia dell’Odontostomatologia a Torino.
La Dental School dell’Università di Torino è situata nel moderno centro del Lingotto, gioiello di architettura industriale di inizio XX secolo e sede della casa automobilistica FIAT, riconvertito su progetto dell’Architetto Renzo Piano a centro polifunzionale.
Struttura completa, a pochi passi dal centro, a ridosso del fiume Po e della collina torinese, ospita al suo interno un importante centro congressi, l’auditorium, la pinacoteca, alberghi, ristoranti e un ampio centro commerciale. La Dental School di Torino, fortemente voluta dal Prof. Giulio Preti e diretta dal Prof. Stefano Carossa è stata inaugurata il 15 Febbraio 2008 ed è situata al secondo e terzo piano del lingotto su una superficie di 14.000 metri quadrati.
Un contributo di grande rilevanza quello della famiglia Amoretti. La conservazione, la catalogazione e la valorizzazione del patrimonio storico scientifico sono aspetti fondamentali in quanto testimoniano l’evoluzione delle metodiche applicate per la ricerca e la didattica nello sviluppo della cultura odontoiatrica.