“Silenzio parla Agnesi”. Questo lo storico slogan che ha accompagnato per lungo tempo la pasta Agnesi e che, dopo essere finito nel dimenticatoio, è stato nuovamente riproposto dalla proprietà, Colussi. A Imperia sono comparsi due grandi cartelloni pubblicitari, uno sull`Amerigo Vespucci e uno in Corso Garibaldi, sui quali campeggia lo storico slogan.
Una strategia, quella di Colussi, estesa a tutta Italia e mirata a risollevare la credibilità e l’immagine del marchio Agnesi, ma che cozza terribilmente con l’attuale condizione della fabbrica di via Schiva, alle prese con continui stop forzati alla produzione (l’ultimo dei quali la prossima settimana) e avvolta da un alone di scoramento per una chiusura che sembra inevitabile nonostante l’ammirevole spirito combattivo dei dipendenti.
Una campagna pubblicitaria, quella di Colussi, che appare tardiva (sindacati e dipendenti la reclamavano a gran voce da anni), lanciata quando ormai il marchio Agnesi ha già perso gran parte del proprio potere d’acquisto. Una sorta di ultimo gesto disperato. Quasi a lavarsi la coscienza per poter dire di aver fatto tutto il possibile perché il pastificio, quanto meno a Imperia, non chiuda. La speranza, però, è che non sia, appunto, una strategia fine a se stessa, ma l’inizio di una nuova era per lo storico marchio che ha reso celebre Imperia in tutto il Mondo.