Comune di Imperia e Assicurazioni Generali Spa in causa per una cifra pari a circa 4.5 milioni di euro. Il motivo? La mancata realizzazione delle opere pubbliche da parte della Porto di Imperia Spa. Le opere, infatti, erano coperte da fideiussioni di pari importo per le quali il Comune, attestata il mancato completamento dei lavori, ha chiesto l’escussione.
La risposta della compagnia assicurativa, però, è stata negativa e l’amministrazione Capacci si è trovata costretta ad avviare un’azione legale per recuperare gli importi necessari a realizzare poi di proprio pugno le opere.
Nel dettaglio, 2 milioni e 600 mila euro (l’escussione è stata richiesta dal dirigente del settore porti e demanio Pierre Marie Lunghi) riguardano la fideiussione a garanzia della realizzazione della spiaggia antistante il parco urbano, in realtà mai completata, mentre 1.995.870,00 (l’escussione è stata richiesta dal dirigente del settore urbanistica Alessandro Croce) riguardano la fideiussione a garanzia di alcune opere pubbliche da realizzare all’interno dello scalo.
ECCO LE OPERE ANCORA DA TERMINARE O DA REALIZZARE INTERAMENTE
Parcheggio pubblico in località San Lazzaro (opera ultimata, ma inagibile per le infiltrazioni).
Aree verdi ed altri spazi a uso pubblico all’interno del bacino portuale. Fine lavori entro la conclusione delle opere portuali (a oggi, i lavori sono fermi).
Nuovo tratto di fognatura pubblica adeguata alle esigenze del porto. Fine lavori entro gennaio 2011 (opera mai realizzata).
Nuovo ponte pedonale e ciclabile sul Torrente Impero. Fine lavori entro il 27 gennaio 2013 (opera mai realizzata).
Viabilità di accesso al porto: fine lavori entro la conclusione delle opere portuali (a oggi i lavori sono fermi).
Ponte carrabile su Rio Baité. Fine lavori entro il 27 gennaio 2011 (opera mai realizzata).
Collegamento della passeggiata e della pista ciclabile con il molo San Lazzaro nel tratto verso mare davanti all’eliporto e all’area per la nautica minore. Fine lavori previsto al 27 gennaio 2013 (opera mai realizzata).
Pista ciclabile e rifacimento passeggiata di via Scarincio. Conclusione dei lavori al termine dei lavori portuali (opera mai realizzata).