“Uno degli assi portanti dell’economia ligure è il Turismo. Questo settore è distribuito su più di quattrocento chilometri di costa e in diverse aree dell’entroterra dove peraltro può essere ulteriormente sviluppato. La nostra Regione è avvantaggiata dal clima mite in una posizione geografica favorevole. Oggi però tutto questo non è più sufficiente in quanto esiste una vera concorrenza da parte di numerose località ambite per trascorrere le vacanze. La promozione dei nostri luoghi è diventato elemento indispensabile per rimanere sul mercato turistico” Lo ha detto Luca De Vincenzi, candidato alle prossime elezioni regionali per Liguria Cambia, con una nota stampa, che così continua:
“Per promuovere le nostre località e i nostri prodotti occorre innanzitutto promuovere la Liguria. Creare il brand Liguria, che deve avere una eco internazionale, è diventata una priorità per il rilancio del settore. Fra le Regioni italiane che vivono di Turismo La Regione Liguria in quanto tale è la meno conosciuta. Se chiediamo ai turisti che frequentano i nostri paesi scopriremo che Sanremo è celebre, le Cinque Terre sono famose, Alassio è rinomata ma pochi sanno che questi luoghi, vicini fra loro, sono collocati nella stessa Regione denominata Liguria.
Sentiamo spesso indicare, per fare un esempio, la Sicilia come metà di vacanza ma mai la Liguria, piuttosto una delle nostre località più conosciute. Promuovere l’intera Regione significa narrare al potenziale turista non una sola attrattiva ma tutto
ciò che la Liguria offre. I turisti arriveranno per godere del sole e del mare ma riconosceranno sotto lo stesso nome, Liguria, già prima di partire, i numerosi luoghi d’interesse: Sanremo, Cinque Terre, Giardini Hambury, Portovenere, Apricale, Grotte di Toirano, Santuario dei Cetacei, le palestre di roccia di Finale e numerose altre località. Potranno inoltre essere sostenuti anche i prodotti tipici
meno conosciuti. Pochi sanno che la Liguria vanta un cospicuo patrimonio agricolo e gastronomico di prodotti e piatti tipici con più di 280 specialità tradizionali.
Se così promossa la Liguria potrà divenire una nuova Regione da scoprire che verrà eletta a meta per le vacanze non solo per il mare e il clima ma anche la sua varia bellezza architettonica,
paesaggistica, gastronomica.
Creare il marchio Liguria e lanciarlo a livello internazionale è uno degli impegni che mi prendo per il prossimo mandato di governo della Regione. Occorre proporre la nostra antica terra in un modo nuovo per rilanciare il Turismo in una Liguria che Cambia”.
Comunicato elettorale.