Ora, a scrutini terminati, è ufficiale. Giovanni Toti è il nuovo Governatore della Regione Liguria con una percentuale di voto pari al 34,44%. Il candidato del centrodestra ha staccato il suo principale avversario, Raffaella Paita, candidata del centrosinistra, di ben sette punti. Alice Salvatore, candidata del Movimento Cinque Stelle, a dispetto di quelli che erano i primi exit poll, ha chiuso terza con il 24,84%. Molto più staccato Luca Pastorino, candidato di “Rete a Sinistra”, che ha chiuso al 9,41%.
Sul fronte delle singole liste, il Partito Democratico si conferma primo partito in Liguria (25,63%), davanti a Movimento Cinque Stelle (22,29%) e Lega Nord (20,25%). Sorprendente il crollo di Forza Italia, che ha chiuso al 12,66%.
Sul fronte centrodestra, negativo il risultato di Area Popolare, che non ha raggiunto il 2%, chiudendo all’1,71%. Non sfonda neanche Fratelli d’Italia, che non è andato oltre il 3,06%. Sul fronte centrosinistra, risultato da dimenticare per Liguria Cambia. La formazione che fa capo al Sindaco di Imperia Carlo Capacci sognava di poter raggiungere il 4%, ma al contrario si è fermata all’1,54%, doppiata dalla lista del presidente “Liguri per Paita” che comunque non ha raggiunto gli esiti sperati, chiudendo al 3,16%.
I RISULTATI UFFICIALI