Il “Club della Piuma” di Taggia, in collaborazione con l’ATC (Ambito Territoriale di Caccia Imperiese) ha organizzato anche quest’anno un piccolo “tour” guidato nel giorno di domenica 14 giugno 2015.
I partecipanti saranno accompagnati per un breve tratto dai soci del “Club” fino a raggiungere l’ingresso dell’oasi. Qui la prima tappa per raccontare i cicli della natura e della fauna selvatica.
“Tutto intorno a noi l’ambiente è stato modificato dall’uomo e la fauna stessa ne ha risentito; lo scopo di quest’oasi di preambientamento è favorire il ripopolamento di esemplari di animali che pur provenendo da allevamenti, possano riprendere le loro abitudini di animali selvaggi” Questo è il messaggio lanciato da Fortunato Battaglia coordinatore dell’oasi. “E’ un occasione importante per far capire il legame stretto tra cacciatori e la natura che è intorno a noi”.
Nel corso della passeggiata all’interno del grande perimetro di oltre 1 ettaro verrà spiegato il funzionamento dell’oasi e per la gioia dei partecipanti,si potranno avvistare fagiani, lepri e uccelli.
Aggiunge il coordinatore Battaglia: “con molti sacrifici, decine di soci, fanno vivere questa struttura così complessa. Tutti si adoperano per la sua manutenzione. L’uso continuo di questa struttura, aiuta la selvaggina ad essere indipendente e facilita la loro successiva introduzione sul nostro territorio”.
All’interno del recinto perimetrale, c’è una voliera di circa cinquecento metri quadrati costruita per la nidificazione dei fagiani e delle pernici. Sono stati realizzati dei sentieri, lungo i quali sono state poste le mangiatoie, gli abbeveratoi e sono state create zone adibite alla semina di grano ed erba medica per l’alimentazione degli animali.