23 Dicembre 2024 16:12

23 Dicembre 2024 16:12

IMPERIA. INVASIONE AL PARCO URBANO…E’ LA FESTA DEI BAMBINI TRA SPORT, GIOCHI E RISPETTO PER L’AMBIENTE/FOTO E VIDEO

In breve: La festa organizzata dall'associazione Age e dal Coni con il patrocinio del Comune: "Speriamo di far capire a questa città che c'è voglia di fare e che i nostri bambini hanno voglia di cose nuove e di iniziative importanti"

image

Invasione di bimbi questo pomeriggio al parco urbano di Imperia per la prima festa dedicata ai più piccoli e organizzata dall’associazione Age e e dal Coni e patrocinata dal Comune. Colori, risate e tanto divertimento in questa prima domenica di giugno con banchetti e attività sportive (oggi infatti è la festa nazionale dello sport): yoga per i bimbi e i loro genitori, pallacanestro per i più grandi e ginnastica artistica per le amanti della disciplina, ma anche la riscoperta dei giochi che i nostri genitori e nonni facevano quando erano piccoli hanno avuto molto successo.

“Finalmente oggi siamo arrivati al grande giorno, dopo tanta attesa – dichiara a ImperiaPost Manuela Bottino dell’associazione Age – E’ arrivata la prima festa dei bambini e dei ragazzi, è stata una gran fatica, però credo che l’idea di organizzare qualcosa per accomunare famiglie e bambini in questa giornata ci stia ripagando. I bambini sono felici, noi anche. Speriamo di riuscire a dare un contributo forte all’associazione Casa Famiglia Pollicino e di far capire a questa città che c’è voglia di fare e che i nostri bambini hanno voglia di cose nuove e di iniziative importanti. L’associazione genitori c’è per questo e speriamo che il nostro intento venga capito, compreso e venga appoggiato”.

https://youtu.be/a_0dqns670k

“È molto bella questa manifestazione – dicono alcuni genitori che si aggirano tra le bancarelle della festa – e anche i bambini si stanno divertendo”.

Giocare vuol dire anche imparare e un occhio di riguardo è stato rivolto all’importanza del riciclo perchè già da piccoli bisogna iniziare a rispettare l’ambiente.

“Un grande successo hanno avuto i banchetti del baratto dei giochi e dei libri – racconta Federica, vice presidente dell’associazione Age – I bambini si sono scambiati giochi e libri, imparando così anche l’importanza della generosità e dello scambio”.

Complice la bella giornata di sole al largo della costa che fiancheggia il parco urbano si è anche svolta una piccola regata, mentre a riva, insegnanti di vela hanno dimostrato e aiutato i bambini a fare i nodi dei marinai.

Daisy Parodi

Condividi questo articolo: