Diano San Pietro. Uno spettacolo che racconta a doppio filo le vite della protagonista e di Evita Duarte. Un recital nel quale Sonia Belforte, attrice italo/argentina, ”torinese “ di adozione, nata a Buenos Aires, miscela con semplicità e naturalezza , grande e piccola storia, musica e canto, sogni e vita reale, raccontando un intero paese, l’Argentina, che nessuno può capire senza un tentativo di comprensione del peronismo.
Sonia Belforte tratteggia il ritratto e l’ascesa di una donna intensamente carismatica, dalla personalità controversa. Una donna che ha incendiato le passioni di milioni di persone lasciando un segno indelebile nella storia d’Argentina. Evita, dopo un’ infanzia povera, approda a Buenos Aires per realizzare i sogni di attrice. L’incontro con Peròn aprirà ben altri orizzonti e la porterà a diventare la guida di un intero Paese. Diverrà infatti la paladina dei ‘descaminados’, i poveri d’Argentina. Nessuno prima di allora li aveva guardati negli occhi. Sarà lei ad infondere nel cuore di milioni di indios e bianchi, il riconoscimento del loro valore e della loro dignità umana. Dignità che però, i militari argentini in un susseguirsi di golpe calpesteranno, fino all’eccidio della desaparecion negli anni ’70. Luci ombre, leggerezza e commozione, vibrano sul palcoscenico, in un lavoro dall’intenso impatto emozionale.
Con grande orgoglio, il Comune di Diano San Pietro presenta l’appuntamento ligure di questa stupenda attrice internazionale, accogliendola nella suggestiva cornice dell’antico sagrato della Chiesa Parrocchiale, sabato 13 giugno 2015 alle ore 21,00.