Il Consiglio dei Ministri ha impugnato la Legge urbanistica regionale della Liguria del 2 aprile 2015, presentata dall’allora assessore Gabriele Cascino“, perché “alcune disposizioni invadono le competenze statali in materia di paesaggio e pertanto violano la Costituzione“. La decisione, si legge sul sito del dipartimento affari regionali, è stata presa sabato scorso dal Consiglio che si è riunito sotto la presidenza del Ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini.
La legge ligure è stato bocciata anche perchè “altre disposizioni in materia di edilizia contrastano con i principi fondamentali della legislazione statale in materia di governo del territorio, in violazione dell’articolo 117, terzo comma, della Costituzione”.
Toccherà ora alla Corte Costituzionale esprimersi in meno all’ammissibilità o meno della nuova legge urbanistica regionale. Nel frattempo la neo Giunta Regionale di Giovanni Toti dovrà valutare in che modo comportarsi in attesa del verdetto definito sull’incostituzionalità.