23 Gennaio 2025 16:26

LIGURIA. IL CONSIGLIO DEI MINISTRI BOCCIA LA NUOVA LEGGE URBANISTICA REGIONALE PERCHE’ “VIOLA LA COSTITUZIONE”/I DETTAGLI

In breve: Il Consiglio dei Ministri ha impugnato la Legge urbanistica regionale della Liguria del 2 aprile 2015, presentata dall'allora assessore Gabriele Cascino

11303734_575606789245340_753984277_n

 Il Consiglio dei Ministri ha impugnato la Legge urbanistica regionale della Liguria del 2 aprile 2015, presentata dall’allora assessore Gabriele Cascino“, perché alcune disposizioni invadono le competenze statali in materia di paesaggio e pertanto violano la Costituzione. La decisione, si legge sul sito del dipartimento affari regionali, è stata presa sabato scorso dal Consiglio che si è riunito sotto la presidenza del Ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini.

La legge ligure è stato bocciata anche perchè “altre disposizioni in materia di edilizia contrastano con i principi fondamentali della legislazione statale in materia di governo del territorio, in violazione dell’articolo 117, terzo comma, della Costituzione”.

Toccherà ora alla Corte Costituzionale esprimersi in meno all’ammissibilità o meno della nuova legge urbanistica regionale. Nel frattempo la neo Giunta Regionale di Giovanni Toti dovrà valutare in che modo comportarsi in attesa del verdetto definito sull’incostituzionalità.
   

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo:

Sponsor

          Nuovi nati
nuovinati

Leggi anche