Nella mattina del 05.12.2013 la Compagnia di Ventimiglia, in servizio d’istituto presso la barriera autostradale in ingresso Stato, anche grazie all’ausilio del cane antidroga Zaffo, ha tratto in arresto n. 2 persone di sesso maschile di nazionalità francese, rispettivamente di anni 25 e 30, in quanto a bordo della propria autovettura sono stati rinvenuti oltre 900 grammi di marijuana e un bilancino elettronico.
Nel dettaglio i finanzieri hanno deciso di controllare l’utilitaria con targa francese su cui stavano viaggiando gli arrestati perché costoro, all’orquando l’unità cinofila si è diretta verso di loro, hanno palesato una certa inquietudine e fornito motivazioni vaghe e contraddittorie riguardo alla destinazione ed alle ragioni del loro viaggio in Italia.
Queste circostanze hanno indotto i militari ad approfondire l’ispezione dell’autovettura coadiuvati dal cane Zaffo, il quale ha subito manifestato un forte interesse per un bagaglio che i passeggeri avevano adagiato nell’abitacolo del mezzo.
Pertanto, a seguito dell’analisi del contenuto del bagaglio segnalato, sono state rinvenute n. 9 bustine di cellophane contenenti ognuna circa cento grammi di marijuana, inoltre è stato rinvenuto un bilancino elettronico e quattro telefoni cellulari.
Per le ragioni che precedono i due soggetti sono stati tratti in arresto e associati presso il carcere di Imperia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che è stata subito portata a conoscenza della vicenda.