25 Novembre 2024 07:35

Cerca
Close this search box.

25 Novembre 2024 07:35

MILANO. IL LICEO ARTISTICO DI IMPERIA PREMIATO ALL’EXPO PER IL PROGETTO H.E.G.E.L. /ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: La festa finale per i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato a Bellacoopia è qui. All'Expò di Milano.

hegel (2)

La festa finale per i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato a Bellacoopia è qui. All’Expò di Milano. Legacoop Liguria, Coop Liguria e tutti gli altri sponsor privati e pubblici di questo concorso che insegna a creare una cooperativa sui banchi di scuola, hanno infatti deciso che quest’anno la manifestazione finale di presentazione dei progetti avvenisse all’interno della manifestazione mondiale di Milano.

E così con pullman provenienti da La Spezia, Genova, Savona e Imperia decine di studenti hanno potuto presentare le loro idee – molto concrete – di cooperative e poi tuffarsi alla scoperta di alcuni dei Paiglioni più interessanti.

“Bellacoopia è un progetto per le scuole che fa la differenza – commenta Tiziana Cattani, responsabile Attività Istituzionali, Settore Soci e Consumatori di Coop Liguria -. I ragazzi imparano a stare insieme, a cooperare, a conoscersi. Anche quest’anno gli insegnanti hanno appoggiato il percorso con grande entusiasmo e gli studenti hanno risposto con progetti che non hanno nulla di fantasioso e lasciano ben sperare in una reale applicazione sul mercato delle imprese. Nel passato si è spesso ripetuto lo slogan Cooperare per Competere: questa generazione lo può fare con strumenti adatti ai tempi e Bellacoopia ne fornisce molti”.

Tra i sei progetti premiati quello del LICEO ARTISTICO STATALE – IMPERIA
CLASSE: 4 Multimediale
PROGETTO: H.E.G.E.L. (Ho Energia Grandi Emozioni e Legami)

Il progetto ha previsto la simulazione di una cooperativa che, attraverso le competenze multimediali (soprattutto la fotografia digitale), realizzi corsi, laboratori, arti applicate come occasioni di crescita personale al fine del benessere, soprattutto rivolti a fasce deboli della popolazione. I ragazzi, utilizzando materiali attinenti al loro indirizzo di studio, mantenendo lo scopo di avvicinare gli anziani al mondo multimediale, hanno attuato una simulazione all’interno di una casa di riposo, dove hanno avuto modo di illustrare ai partecipanti l’uso della telecamera al fine della realizzazione di interviste sul tema della memoria.

Anche nell’ambito di questa ottava edizione di Bellacoopia – aperta alle classi 3ª, 4ª e 5ª delle scuole secondarie superiori della Liguria – le classi hanno potuto imparare le tecniche di gestione aziendale, scoprire la storia, l’organizzazione e i valori del movimento cooperativo. I giovani, grazie alla docenza di alcuni esperti, hanno acquisito le nozioni necessarie e poi, virtualmente, hanno fondato la propria cooperativa, scegliendo tra i compagni quelli più adatti a ricoprire vari ruoli: innanzitutto quelli rappresentativi ma anche l’economo e il responsabile delle relazioni esterne. Avviando inoltre una ricerca di fondi per finanziare il proprio progetto, stendendo un business plan ed infine producendo un piano di promozione e marketing per pubblicizzare la loro impresa. Il piano marketing ora è cominciato sul serio. Alla vetrina internazionale dell’Expò di Milano.

intervista studenti:

Condividi questo articolo: