Un successo di partecipazione ed emozione durante l’incontro alla libreria Mondadori di Bordighera con il botanico Libereso Guglielmi e il giornalista Claudio Porchia per presentare il libro ” Ricette per ogni stagione” ( Edizioni Zem).
Esiste un legame tra ciò che mangiamo e il nostro stato di salute? Per Libereso non ci sono dubbi: una corretta alimentazione permette non solo di mantenersi in salute, ma anche di prevenire e curare alcune malattie.
Saper riconoscere le piante è il punto di partenza, interviene Marco Damele di R&B Agricoltura , è consapevolezza che le specie e gli ambienti naturali in pericolo, sono sempre più numerosi. Siamo talmente abituati a vedere le piante attorno a noi che forse non ci siamo mai chiesti veramente cosa esse rappresentano per l’uomo.
Senza di esse verrebbe a mancare quella immensa produzione di elementi essenziali della nutrizione umana ed animale e la stessa nostra vita sarebbe compromessa. Uno dei tanti modi per giocare-imparando , che vale per ogni parte d’Italia, Europa o del mondo potrebbe essere quello di riconoscere attraverso i sensi le piante e i fiori. Fermarsi e porsi la domanda , ” come si chiama ? ” è un modo per aiutare il mondo naturale a sopravvivere, a conservarsi ed a difendersi. In occasione dell’incontro con Libereso Guglielmi è stato consegnato un bulbo di ‘Cipolla Egiziana’ a tutti i partecipanti.
Primo raccolto stagionale dell’ormai famoso bulbo, emblema di quella biodiversità che crea, produce e favorisce ricchezza culturale al nostro territorio. Non un mazzo di fiori, ma un bouquet di cipolle egiziane coltivate dagli agricoltori dell’estremo ponente ligure è stato dato in dono a Libereso Guglielmi, come ringraziamento per i preziosissimi consigli, insegnamenti e partecipazione universale al rispetto e cultura della terra.