Oggi, mercoledì 17 giugno, è la giornata della città di Imperia a Expo. Imperia ha uno spazio dedicato all’interno del padiglione Liguria per presentare le proprie eccellenze.
In rappresentanza dell’amministrazione sono presenti il presidente del consiglio Diego Parodi, l’assessore al Commercio Enrica Chiarini e l’assessore all’arredo urbano e agricoltura Maria Teresa Parodi, oltre al dirigente del settore Cultura Beppe Enrico. Tra gli ospiti anche Carol Enrico, finalista del concorso di bellezza “Miss Mondo Italia” in rappresentanza di Imperia e della Liguria, Sally Semeria, imprenditrice imperiese fondatrice della start up “Bjull”, e Marco Liu, titolare, e Xuan wu, direttrice, del gruppo Marco Polo, società italiana di proprietà cinese che si occupa dell’organizzazione eventi nel padiglione Cina e si pone come punto di collegamento tra Italia e Cina.
“Oggi siamo qua nello spazio che la Regione Liguria ha dedicato a Imperia – ha dichiarato Diego Parodi a ImperiaPost – Siamo qua con assessori, dirigenti comunali e con alcuni imperiesi che a costo zero per l’amministrazione consentiranno degustazioni d’olio, assaggi di focacce, pizza e torte verdi, tutti prodotti tipici della nostra città. Ricordo che Imperia è capitale dell’alimentazione mediterranea e oggi faremo di tutto per far conoscere a tutto il mondo le nostre particolarità e le nostre prelibatezze”.
“La nostra scelta – ha aggiunto Maria Teresa Parodi – è stata quella dei prodotti tipici Liguri alimentari, soprattutto nella nostra località geografica, e in particolare, l’olio dop riviera Ligure-riviera dei fiori. Un’importante dimostrazione della nostra specificità è l’oliva taggiasca. che è un ottimo prodotto e speriamo che a breve venga anche la denominazione di origine protetta per l’oliva”.
“Tra le varie cose che abbiamo scelto di raccontare e di promuovere ai visitatori dell’Expo – conclude Enrica Chiarini – c’è un progetto, che ci hanno regalato i ragazzi dell’istituto comprensivo sauro, a cui vanno i nostri ringraziamenti. Il progetto consiste in un bellissimo alfabetiere del terriotrio, ovvero ognugno ha pensato e realizzato, ad esempio Paola ha realizzato la F di farinata, un nostro prodotto tipico.
Ad ogni lettera dell’alfabeto, ad ogni suono, proprio al pari di quello che è l’ambiente delle classi elementari, hanno fatto corrispondere un prodotto tipico del nostro territorio, dando davvero libero sfogo a tutte le nostre tipicità, rappresentandole in maniera molto carina.
Insieme a questo, oggi all’expo si potranno assaggiare prodotti tipici forniti dalla ditta Paletta, a cui vanno i nostri ringraziamenti, e i Sorrisi di Imperia, che Le antiche Dolcezze hanno gentilmente realizzato per questa giornata. Avremo momenti di degustazione e convegni sul tema dell’olio extravergine di oliva concessi dall’Onaoo consorzio dop e una serie di appuntamenti che ci vedranno attivi fino alla fine degli stand”.
CAROL ENRICO SI PRESENTA:
IL PROGRAMMA
– gli allievi della Scuola Edile di Imperia realizzano un muretto a secco tipico del territorio, mentre la pasticceria Antiche Dolcezze di Ippolito Piero offre una degustazione dei tipici biscotti ”Sorrisi di Imperia”, nei cui ingredienti base è compreso l’olio d’oliva.
– l’Asd Monesi Young illustra aspetti inerenti al turismo sostenibile, e all’inserimento di persone diversamente abili e svantaggiate in un contesto di operatività per attività in campo ecologico (pulizie spiagge, percorsi nell’entroterra con conseguente valorizzazione).
– il Consorzio per la tutela dell’Olio extra vergine di Oliva Dop Riviera Ligure presenta il ”Ricettolio’‘, manuale culinario con piatti dove l’olio è protagonista.
– l’Onaoo (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva e il Consorzio di Tutela Olio Dop Riviera Ligure) esegue un esame organolettico dell’olio.
– l’imprenditore Paolo Paletta cura una degustazione a base di prodotti tipici, dalla classica torta verde alla pizza all’Andrea (sardenaira) preparate con olio extra vergine di oliva fornito dall’Onaoo.
– Laboratorio per bambini con giochi e animazione a cura dell’Onaoo.
– I ragazzi dell‘Istituto Comprensivo Novaro presentano ”Alfabetiere del Territorio” con ogni lettera legata a un prodotto tipico.
– Gli allievi della Scuola Edile di Imperia, dopo la realizzazione di un muretto a secco tipico del territorio, illustrano le modalità di costruzione e la funzionalità di questa preziosa opera manuale.
– l’Asd Monesi Young illustra l’Imperia-Limone a piedi, giunta all’ottava edizione, 108 km dalla costa a Limone, alla scoperta della storia e delle bellezze del territorio lungo antiche vie.
– ”AperImperia” a cura di Paolo Paletta con degustazione di tartine con prodotti locali, olio offerto dall’Associazione Frantoiani di Imperia e vini tipici del territorio ligure.
– Degustazione dell’Olio extra vergine di Oliva Dop Riviera Ligure.
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]