23 Dicembre 2024 11:00

23 Dicembre 2024 11:00

VENTIMIGLIA. EMERGENZA MIGRANTI. I GIOVANI DEMOCRATICI DELLA LIGURIA:”NON GESTITA ADEGUATAMENTE A LIVELLO EUROPEO”

In breve: "La situazione è disastrosa - scirvono i Giovani Democratici - È molto tempo che l'Europa è testimone di questo esodo imponente di esseri umani, e tarda ad agire. Noi crediamo che l'Unione debba assumersi le sue piene responsabilità in merito alla questione dei migranti

gd migranti

Il Mouvement de Jeunes Socialistes Alpes Maritimes, e i Giovani Democratici della Liguria, a seguito della grave emergenza umanitaria che si sta verificando al confine italo francese e nella città italiana di Ventimiglia, ritengono che sia necessario trovare una soluzione rapida al problema dei migranti. Siamo, infatti, davanti all’evidenza di un fenomeno migratorio non gestito adeguatamente a livello europeo.

“La situazione è disastrosa – scirvono i Giovani Democratici – È molto tempo che l’Europa è testimone di questo esodo imponente di esseri umani, e tarda ad agire. Noi crediamo che l’Unione debba assumersi le sue piene responsabilità in merito alla questione dei migranti. Deve mettere quindi in campo delle politiche di accoglienza e integrazione credibili e realistiche, che permettano la gestione dei migranti nel rispetto della loro dignità e che facciano in modo che essi godano di buone condizioni di vita. Inoltre, l’UE deve investire in opere diplomatiche e adoperarsi per lo sviluppo di quei paesi da cui i migranti tentano con ogni mezzo di scappare a causa di miseria e persecuzioni. Infine, è giunto il momento di mettere in piedi una seria opera di contrasto nei confronti degli scafisti e delle organizzazioni che lucrano sulla disperazione di queste persone e sono responsabili della perdita di tante vite umane”.

Condividi questo articolo: