Si è tenuta questa mattina presso la sala consiliare della Provincia di Imperia la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza ai corsi di formazione dedicati ai Volontari antincendio boschivo organizzati dalla Provincia di Imperia.
Oltre un centinaio i volontari della Protezione Civile presenti, provenienti da tutta la provincia. Uns cerimonia che di fatto chiude un’epoca, visto che dall’1 luglio la competenza non sarà più della Provincia di Imperia, ma della Regione Liguria e dei Coordinamenti provinciali dei volontari . I funzionari Tatiana Gambetta e Gianfranco Grosso si sono occupati nel corso degli anni dell’organizzazione di corsi di antincendio boschivo, grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco, dell’Asl e del Corpo Forestale.
I CORSI
– Corso base per Operatore Antincendio Boschivo
– Corso per Operatore di Primo Soccorso in A.I.B.
– Corsi per Motoseghista A.I.B.
– Corsi per Operatore A.I.B. Elitrasportato
– Corso base sperimentale per Operatore Antincendio Boschivo Studenti Aicardi di Sanremo
CONSEGNA ATTESTATI
SQUADRE COMUNALI – Badalucco – Baiardo – Ceriana – Imperia – Taggia – Vallecrosia – Ventimiglia
SQUADRE INTERCOMUNALI – Comprensorio Monte Faudo – Valle Arroscia – Pigna e Castelvittorio – Valli Impero e Maro – Seborga, Vallebona e Perinaldo – Soldano e San Biagio della Cima
ASSOCIAZIONI – Bordighera – Camporosso – Cervo – SS. Trinità – Ospedaletti – San Bartolomeo di Sanremo – Ranngers d’Imperia di Sanremo – Valle Argentina Arma di Taggia – Associazione Nazionale Alpini
STUDENTI ISTITUTO AICARDI SANREMO
GIANFRANCO GROSSO
“Dall’1 luglio l’antincendio boschivo tornerà ad essere una materia regionale, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto della formazione dei volontari, che era un elemento base per consentire ai volontari di operare sul territorio. Con la riforma Delrio le Province perdono questa competenza. Noi trasferiremo i fondi rimasti al Coordinamento provinciale dei volontari, in accordo con la Regione, e saranno loro dall’1 luglio a fare formazione seguiti dalla Regione Liguria. Noi saremo ancora qua, se ci sarà bisogno daremo una mano. Abbiamo acquisito una professionalità che ovviamente mettiamo a disposizione”.
FABIO NATTA
“Sulla competenza della Protezione Civile ancora qualche punto di domanda c’è, l’antincendio boschivo passerà invece alla Regione Liguria. Siamo certi che non verrà depauperato il grande patrimonio costruito in questi anni grazie all’ente Provincia, agli uffici Ambiente e Protezione Civile. Il valore su questo territorio dell’antincendio boschivo è fondamentale, lo dico da presidente della Provincia e da Sindaco di un paese dell’entroterra, Cesio. Siamo falcidiati nel nostro territorio da incendi e si può toccare con mano l’importanza dei volontari, che salvano anche delle vite umane. Oltre mille sono stati i volontari formati negli oltre 13 anni di competenza provinciale. La Protezione Civile ha un valore aggiunto anche sotto il profilo sociale, perché fa aggregazione, comunità, fa stare insieme. I volontari sono sempre disponibili anche in tanti momenti di vita sociale. Speriamo che questo patrimonio non venga depauperato. Oggi sono stati premiati 12 ragazzi della scuola Aicardi di Sanremo che si sono avvicinati per la prima volta a questo mondo, lo hanno fatto con grande entusiasmo. Rivolgiamoci ai giovani, formiamoli, facciamogli capire che stare insieme e fare qualcosa per gli altri è tra le cose più belle che si possano fare”.
EUGENIO ADOLFO
“Grazie a tutti, soprattutto a Gianfranco Grosso e Tatiana Gambetta che negli ultimi anni sono sempre stati molto disponibili. Sono venuti incontro in tutto nell’organizzazione dei corsi, organizzati sia di sera che nel weekend per coinvolgere tutti. Ora ci passano il testimone. I corsi, almeno per ora, verranno organizzati dai coordinamenti provinciali dei volontari. La Provincia di Imperia ha utilizzato anche al meglio le risorse regionali, Imperia infatti è l’unica Provincia a cui sono avanzati dei soldi dati dalla Regione Liguria per la formazione”.