Si svolgerà mercoledì 24 giugno alle 21 presso la sede del Gruppo Sprofondo Onlus il seminario sull’empatia dell’associazione Ipazia. Il seminario è uno degli allenamenti previsti per il corso di formazione per diventare clownterapeuti.
Dato la rilevanza dell’argomento tutta la cittadinanza è invitata a partecipare attivamente e , soprattutto, gratuitamente. Probabilmente non sarà l’unico allenamento che riguarderà la più alta formazione di comunicazione. Infatti seguiranno altre sessioni apprese dai facilitatori a Tenerife dall’8 al 15 giugno durante il training course “the Path to Empathy” organizzato dall’associazione spagnola P.O.D. (PARTICIPACIÓN, OPORTUNIDAD , DESARROLLO) .
All’evento, di portata internazionale, hanno partecipato responsabili di associazioni provenienti da Repubblica Ceca, Macedonia, Lettonia, Lituania, Bulgaria , Spagna e , per rappresentare l’Italia, tre membri dell’associazione Ipazia , partner dell’associazione P.O.D.
Il corso, inserito all’interno del programma Erasmus + della Commissione Europea, ha trattato argomenti quali l’empatia , le sue caratteristiche, le teorie e le analisi sul suo utilizzo nelle varie situazioni sociali, e gli strumenti per comprenderla e migliorarla.
Per approfondirne la conoscenza sono stati illustrati il teatro invisibile, l’act theatre, il flash mob e l’improvvisazione teatrale. A conclusione del periodo di formazione sono stati effettuati anche degli esperimenti sociali che avevano come oggetto la reazione della locale comunità di fronte a situazioni programmate di cui i cittadini divenivano inconsapevoli protagonisti. L’occasione è stata utile per venire a contatto con altre organizzazioni e dare inizio a nuove collaborazioni internazionali.
Queste modalità di formazione verranno utilizzate per il corso di formazione per clownterapeuta che l”associazione tiene il mercoledì sera alle 21 presso la sede in via del monastero 15 , zona Parasio di Imperia.
Per iscriversi basta inviare una mail inserendo negli indirizzi andrearubino81@hotmail.com e attendere la mail di conferma”.
Per informazioni 349/0937852.