La Portavoce Consigliera Cara Glorio del M5S Imperia rende noto ai cittadini che è stata protocollata una mozione che sarà discussa al prossimo Consiglio comunale disponibile, verterà sul tema del divieto dell’utilizzo degli animali nei circhi.
“Il Movimento 5 Stelle Imperia condividendo lo spirito di una mozione presentata dal M5S Milano, vuole rispondere alla difesa d’ufficio degli imprenditori del circo che usano ancora gli animali per i loro spettacoli,
Il circo è un’arte antica che merita di essere difesa e tramandata, ma non più impiegando animali selvatici ed esotici. Non a caso il circo di maggior successo a livello mondiale è animato soltanto dall’abilità di acrobati.
Inoltre si leggono dati che dicono che circa duemila animali sono costretti ad esibirsi come marionette o acrobati nei circhi: succede in Italia, “fanalino di coda” rispetto ai 27 Paesi che – in Europa e nel Mondo – hanno già detto “NO” a questa pratica crudele e anacronistica. Lo denuncia la LAV indicando, in un Dossier, tutti gli Stati che hanno già bandito, in tutto o in parte, l’uso di animali nei circhi.
Ma cosa pensano gli Italiani dei circhi con animali?
La grande maggioranza dei cittadini è contraria al loro utilizzo, come confermano i dati recentemente diffusi dall’Eurispes: “scende la quota di coloro che si dichiarano favorevoli all’impiego di animali nei circhi”, “i contrari sono il 68,3%”.
Speriamo che il Sindaco e la giunta si impegnino approvando la nostra mozione in modo da non permettere più a questa vecchia e obsoleta concezione di Circo di calcare il suolo di Imperia, fino a che non troveranno alternative più etiche in rispetto alla libertà degli esseri viventi per intrattenere e far divertire il proprio pubblico, soprattutto i bambini a non abituarsi all’idea che una tigre o un elefante possano essere dei giocattoloni senza anima, che se pur trattati bene e ben nutriti sono comunque cinicamente privati della loro libertà”.