Ventimiglia – Ci sono mediamente 400 persone bloccate al confine di Stato tra Ponte San Ludovico e la stazione ferroviaria della città di confine che hanno ancora bisogno del sostegno della popolazione imperiese. Migranti, profughi, che scappano dalla guerra, dalla fame, dalle malattie e dalle persecuzioni che da due settimane cercano di entrare in Francia per poi raggiungere i paesi del nord Europa.
Per questo domani, venerdì 26 giugno, dalle 13 alle 15 dalla pensilina dell’autobus in piazza Dante a Oneglia (lato monte zona taxi) i volontari torneranno, dopo la raccolta di venerdì scorso, raccoglieranno solo determinati generi alimentari e per la pulizia della persona così come indicato dalla Croce Rossa di Ventimiglia.
Ecco quello che serve:
– Scatolame di frutta e verdura e di tonno,
– Detersivi per la pulizia e sanificazione,
– Scope e moci con secchi, palette, guanti cutanei.
– Posate bicchieri e piatti monouso.
Ecco quello che NON bisogna portare:
– Abbigliamento, latte, omogenizzati, assorbenti, pannolini, meredine e altro che non sia nella lista soprastante.
“Ci tengo a ringraziare – ha detto Cara Glorio, organizzatrice della raccolta – tutti coloro che hanno già donato lo scorso venerdì e che doneranno domani. Tutto l’abbigliamento e i prodotti in esubero è stato donato alla Caritas e alla “Custodes Terrae”. È un’iniziativa importante che darà sollievo a persone più sfortunate di noi, invito tutti a partecipare”.
Tutto il materiale raccolto sarà poi consegnato alla Croce Rossa che a Ventimiglia sta dando assistenza ai migranti che in questi giorni stazionano al confine. Per info telefonare a Walter al 338 6179210.