Nemmeno il settore della compravendita di autoveicoli sembrerebbe essere passato indenne attraverso la rivoluzione che ha coinciso, negli ultimi anni, con l’affermazione di internet in pressoché tutti gli ambiti della nostra vita, compresa ovviamente quella dei consumatori.
Grazie alla facilità di reperire in rete informazioni dettagliate su listini, novità delle case costruttrici, oltre ovviamente alla possibilità di mettere annunci su portali dedicati alla compravendita dell’usato o riviste di settore, ci azzardiamo a dire che l’iter classico che prevedeva una visita a concessionarie e rivenditori cui rivolgersi per la vendita di auto usate è decisamente un’esperienza che appartiene al passato.
Da un lato è certamente vero che lo scetticismo prevale ancora nel momento di affidarsi a internet per concludere trattative commerciali – soprattutto quando sono in gioco pagamenti di una certa entità e la necessità di fornire dati personali o sensibili – , e ciò è testimoniato, non a caso, dall’abbondanza di siti prodighi di consigli dedicati agli aspiranti venditori di vetture usate, che mettono in guardia contro fantomatiche proposte di acquisto provenienti da remoti paesi africani o dal classico trucco degli assegni circolari scoperti con cui lo sprovveduto venditore si ritrova, in alcuni casi, a trattativa conclusa.
Sempre di più, quindi, la soluzione vincente è combinare i vantaggi e la rapidità del web per la fase iniziale di ricerca, con procedure che prevedono anche un contatto diretto con il venditore. È chiaro che non tutti i siti sono supportati da una rete di servizi radicati sul territorio, ma sempre più aziende si stanno adeguando, avendo realizzato che, per garantire l’affidabilità, niente sostituisce il buon vecchio rapporto faccia a faccia.
Indipendentemente dai valori che vengono effettivamente pagati dall’impresa acquirente ai proprietari, scuscettibili di variare anche di molto in funzione della condizione reale del mezzo che viene venduto, a volte a fare la differenza sono anche i servizi accessori che vengono messi a disposizione del cliente; chi di voi, ad esempio, non si sentirebbe male alla sola idea di dover affrontare lunghe file presso gli uffici della Motorizzazione Civile o del Pubblico Registro Automobilistico per il disbrigo delle pratiche che accompagnano la cessione del proprio mezzo? Se è vero che il tempo è denaro, alcune aziende hanno pensato anche a questo, e nella migliore delle ipotesi, la vendita della vostra auto si può concludere in poche ore, senza aver a che fare con scartoffie e lungaggini burocratiche.
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